La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità."— Transcript della presentazione:

1 7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità molto più raffinata di quella necessaria per lavorare in quadricromia. La pagina che segue sembra perfetta. Tutto ciano e nero. Se poi si vuole, in stampa, in canale del ciano potrà essere sostituito da un Pantone di qualsiasi colore. Ma non bisogna farsi trarre in inganno dalle apparenze … via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

2

3 … anche ingrandita sembra perfetta, un buon uso della somma di C+K aumenta il numero di colori disponibili…

4 Ma il nero delle immagine è RGB Perché di derivazione Office e il grafico non si è reso conto, mentre le modificava nel programma di grafica vettoriale, che quello che vedeva a monitor non era quello che doveva fare. Se in prestampa non si fosse controllato (ma questo controllo può essere effettuato agevolmente anche in fase esecutiva con la funzione anteprima output di Acrobat professional) e si fossero fatti gli impianti con la eliminazione dei canali del magenta e del giallo il risultato sarebbe stato non professionale. In effetti la frazione di nero di un RGB convertito automaticamente spesso è attorno al 75% il che significa che i filetti sarebbero venuti retinati. Quindi al problema della difficoltà di registro, tanto maggiore quanto più fine è il filetto, si sarebbe sommata la scarsa qualità di un filetto non netto per effetto della retinatura.

5 Grandi effetti con le bicromie Può succedere che abbiamo un limitato budget di stampa, ma vogliamo ugualmente mostrare i nostri talenti tecnico grafici. Se la pubblicazione si presta, e le immagini anche, possiamo ottenere dei risultati veramente egregi e altamente professionali. L’acquisizione delle tecniche ci aiuterà poi anche ad affrontare lavori più ricchi e 5 o 6 colori. Andiamo a scoprire le tecniche per realizzare l’immagine del bosco invernale … via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

6 Si comincia da una scala di grigio e si trasforma in due tonalità. Più contrasto c’é, o meglio più alto è il mix dei 256 livelli di grigio, e migliore sarà il risultato.

7 Si scelgono i colori della pubblicazione (questo è il risultato poco accattivante della somma lineare del nero e del Pantone 661) e si comincia a lavorare con le curve fino a quando non si ottiene il risultato voluto …

8 La realizzazione di una bicromia è quasi sempre una attività totalmente creativa, e può essere molto agevolata dalla conoscenza del colore (in particolare gli effetti sulla componente luminosità).


Scaricare ppt "7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità."

Presentazioni simili


Annunci Google