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Osservatorio sulle professioni sociali provincia di Torino.

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Presentazione sul tema: "Osservatorio sulle professioni sociali provincia di Torino."— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio sulle professioni sociali provincia di Torino

2 Perché ragionare per competenze? 3 gerarchia 3 standardizzazione 3 mansione 3 esecuzione 3 prestazione 3 regolarità 3 quantità 3 cooperazione 3 flessibilità 3 ruolo 3 decisione 3 risultato 3 varianza 3 qualità Taylor-fordismo Postfordismo

3 Perché ragionare per competenze? 1. mente=scatola nera 2. apprendimento = acquisizione di comportamenti 3. stimolo-risposta 1. mente= schemi motori- comportamentali e percettivo-cognitivi ereditati e costruiti 2. apprendimento= processi consci e inconsci di costruzione di significati 3. modificabilità cognitiva Comportamentismo Cognitivismo

4 Tassonomia di Bloom (anni sessanta) psicomotorio affettivo cognitivo

5 Approcci razionalista interpretativo

6 Approccio razionalista Orientato al lavoro Multidimensionale Orientato al lavoratore

7 Approccio interpretativo Conoscenze condivise Valori condivisi Conoscenze tacite

8 Il metodo HAY la competenza è una caratteristica intrinseca individuale che è causalmente collegata con una performance efficace o superiore in una mansione o in una situazione e che è misurabile secondo criteri prestabiliti (Mc Clelland )

9 Il modello HAY Conoscenze e abilità Motivazioni, tratti, immagini di sé

10 Metodologia HAY per definire le competenze Codificazione dei risultati (metodo CAVE) Behavioral Event Interview Campione e gruppo di controllo

11 Dizionario delle competenze 1. C. di realizzazione e operative 2. C. di assistenza e servizio 3. C. dinfluenza 4. C. manageriali 5. C. cognitive 6. C. di efficacia pers.

12 USA State Commission on Achieving Necessary Skills (SCANS) Personal qualities (responsibility, self-esteem); Foundation skills (reading, writing and arithmetic) Thinking skills (reasoning,problem-solving); Work competencies (,information, technology));

13 occupazionale personale concettuale operazionale Competenze cognitive (knowledge) Metacompetenze (apprendimento) Competenze funzionali (Skill) Competenze sociali (attitudini e comportamenti) Technical Working group (TWG) on Credit Transfer (2005)

14 Tre dimensioni del modello TWG KNOWLEDGE COMPETENCE SKILL

15 Cognitive competence (Knowledge) Functional competence (Skills) Social and meta- competence (Behaviours and attitudes) Level 8 Level 7 Level 6 Level 5 Level 4 Level 3 Level 2 Level 1 Livelli ISCED

16 UK (NVQ) Competenze in senso funzionale the ability to perform activities in the jobs within an occupation, to the standards expected in employment a description of something which a person who works in a given occupational area should be able to do... [and] able to demonstrate

17 FRANCIA ROME savoir-faire (compétences pratique s, i.e. functional competences) savoir-être (compétences sociales et comportementale s, i.e. behavioural competencies, savoir (compétences théorique s, i.e. knowledge)

18 GERMANIA PERSONALKOMPETENZ (skill, autonomia, responsabilità, ecc.) SOZIALKOMPETENZ (competenze sociali) FACHKOMPETENZ (Competenze cognitive e funzionali)

19 Il modello ISFOL la competenza è linsieme di conoscenze, abilità e comportamenti rilevabili nellesercizio di un determinato lavoro (dal Repertorio delle professioni, Roma, 2000) La definizione

20 Il modello ISFOL la competenza non è fatta solo di conoscenze ma di capacità strategiche, di flessibilità, di capacità di risolvere problemi Multidimensionalità

21 Il modello ISFOL la competenza non si acquista una volta per tutte ma è frutto di un processo di apprendimento che coinvolge fattori cognitivi, emotivi, sociali Dinamicità

22 Il modello ISFOL la competenza vede lindividuo attivo nel costruire il proprio percorsi professionale con i suoi valori, credenze, preferenze Soggettività

23 Esperienza apprendimento Motivazioni, valori atteggiamenti Personalità Conoscenze Strategie cognitive

24 Classificazione delle competenze Di base Trasversali Tecnico- specialistiche

25 Modello ISFOL Competenze di base Indispensabili per loccupabilità e lo sviluppo professionale Lingue, informatica organizzazione aziendale……...

26 Modello ISFOL Competenze tecnico-specialistiche 1. Comuni e fondamentali 2. Specialistiche

27 Modello ISFOL Competenze trasversali Influenti nellapplicazione dei saperi tecnico-professionali: diagnosi, relazione, confronto, comunicazione


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