La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di: Alice Ravarelli ANNO ACCADEMICO 2004/2005 USABILITA’ E QUOTIDIANI ON-LINE: DUE TESTATE A CONFRONTO

2 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 2 QUOTIDIANI ON-LINE  Sviluppo dalla seconda metà degli anni ’90  Le maggiori testate italiane e straniere hanno una versione on-line una versione on-line    Anche le testate minori o a tiratura locale hanno realizzato il proprio sito Web realizzato il proprio sito Web  

3 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 3 DEFINIZIONE USABILITA’ Assicurarsi che un utente di capacità medie sia in grado di capire lo scopo di un sito e navigarlo senza incontrare difficoltà USABILITA’ WEB “L’efficacia, efficienza e soddisfazione con cui specificati utenti raggiungono specificati obiettivi in particolari ambienti”

4 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 4 SCOPO  riflettere sull’importanza degli studi di usabilità per i quotidiani on-line  illustrare i criteri di usabilità specifici per questa tipologia di siti  illustrare l’aderenza ai criteri selezionati  mostrare gli accorgimenti usati nella progettazione delle singole pagine, dei contenuti e del sito nel suo complesso

5 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 5 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE MULTIMEDIALITA’ contributi video, audio, grafici o fotografici

6 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 6 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE INTERATTIVITA’ Blog, forum, , sondaggi

7 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 7 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE IPERTESTO collegamenti fra notizie e link ad approfondimenti

8 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 8 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE TEMPESTIVITA’ aggiornamenti in tempo reale

9 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 9 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE SPAZIO servizi speciali

10 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 10 DUE TESTATE A CONFRONTO: -  COMPRENSIBILITA’:  le pagine e i servizi sono comprensibili e intuitivi?  NAVIGAZIONE:  come sono organizzati i link?  come è strutturata la navigazione? ci si “perde”?  SCRITTURA E LEGGIBILITA’:  gli articoli hanno uno stile di scrittura adatto al Web?  quali gli accorgimenti per la leggibilità?  INTERATTIVITA’:  c’è uno scambio comunicativo adeguato?

11 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 11 CRITERI UTILIZZATI NELL’ANALISI:  LAYOUT:  come è progettata la struttura della pagina?  qual è l’apporto della grafica?  REPERIMENTO DELL’INFORMAZIONE:  c’è una buona architettura dell’informazione?  l’utente trova facilmente i contenuti di cui ha bisogno?  la ricerca nel sito funziona ed è intuitiva?  MULTIMEDIALITA’:  sono presenti contenuti multimediali?  c’è una buona integrazione di testi, video, audio e immagini?

12 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 12 CRITERI UTILIZZATI NELL’ANALISI:  SERVIZI:  vengono offerti servizi aggiuntivi?  AGGIORNAMENTO:  le notizie e i contenuti sono adeguatamente aggiornati?  con che frequenza?  ARCHIVI:  gli archivi sono consultabili facilmente e gratuitamente?  i link agli articoli passati sono attivi?  BANNER:  sono presenti banner pubblicitari?  disturbano la lettura e la concentrazione?

13 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 13 COMPRENSIBILITA’  Non farmi pensare!  Pagine autoevidenti e autoesplicative  Chi sta comunicando? Cosa offre il sito?  E’ chiaro dove cliccare?  Le funzionalità e i servizi offerti sono comprensibili?  Si sfruttano le convenzioni?

14 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 14 COMPRENSIBILITA’ barra di navigazione notizie banner

15 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 15 NAVIGAZIONE - DOVE SONO? - DOVE SONO STATO?

16 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 16 NAVIGAZIONE - DOVE POSSO ANDARE?

17 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 17 TEST USABILITA’  Campione di tre utenti con abilità di navigazione differenti  Prima fase: navigazione libera delle home page  Seconda fase: assegnazione di compiti  Riscontrare i problemi effettivamente incontrati nella navigazione  Redigere un report con l’indicazione dei problemi prioritari, delle possibili cause e soluzioni

18 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 18 TEST USABILITA’ - COMPITI  trovare una notizia del giorno o passata  trovare e aprire i contributi multimediali  cercare un articolo in archivio  cercare un annuncio di lavoro

19 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 19 TEST USABILITA’ - COMPITI  utilizzare la ricerca interna al sito  scrivere alla redazione del giornale  trovare le iniziative editoriali  utilizzare i forum  provare un sevizio (meteo, radio, …)

20 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 20 TEST USABILITA’- RISULTATI PRIORITA’ CAUSESOLUZIONI ricerca nel sito link non visibile e presenza del campo per la ricerca con Google togliere la ricerca con Google

21 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 21 CONCLUSIONI - CRITICITA’  organizzazione dei link  reperimento delle informazioni tramite strumenti di ricerca  modalità di interazione fra gli utenti e fra questi e il sito

22 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 22 CONCLUSIONI - PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA + struttura del sito e della home page + barre di navigazione e organizzazione delle sezioni - struttura più caotica, in particolare della home page + ricchezza e completezza dei contenuti proposti + rappresentazione e disposizione dei titoli delle notizie che fungono da link

23 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 23 CONCLUSIONI  la missione principale dei quotidiani on-line non può essere raggiunta se gli utenti non sono in grado di navigare il sito  dato il livello della concorrenza si rischia di perdere la preferenza e la fedeltà dei lettori  le nuove tecnologie permetteranno di navigare con nuovi supporti come palmari, cellulari,...

24 Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 24 CONCLUSIONI  crescerà la responsabilità di garantire un servizio di alta qualità e accessibile a tutti chi pubblica quotidiani on-line non può più esimersi dal progettare siti Web usabili


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo."

Presentazioni simili


Annunci Google