La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO The Headquarters - Geneva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO The Headquarters - Geneva."— Transcript della presentazione:

1 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO The Headquarters - Geneva

2 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO – Che cosa è Con 183 paesi membri è lagenzia specializzata del sistema Nazioni Unite impegnata a promuovere la la giustizia sociale, compresi i diritti umani universalmente riconosciuti e le norme internazionali del lavoro

3 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO – Che cosa è Fondata nel 1919 sotto il Trattato di Versailles è diventata la prima agenzia specializzata UN nel Poco prima di diventare unagenzia delle UN, lILO ha adottato la Dichiarazione di Filadelfia (1944) ed i suoi principi fondamentali.

4 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO – Dichiarazione di Filadelfia il lavoro non è una merce La libertà di espressione e di associazione è condizione indispensabile per un progresso costante La povertà, ovunque esista, costituisce pericolo per la prosperità di tutti Tutti gli esseri umani, quali che siano la loro razza, la loro fede o il loro sesso, hanno il diritto di perseguire, con eguali possibilità, il loro proggresso materiale e il loro sviluppo spirituale, nella libertà, nella dignità e nella sicurezza economica.

5 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO In occasione del suo 50°anniversario, nel 1969, lILO fu insignita del premio Nobel per la pace. The Nobel Peace Prize 1969

6 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO - Struttura TRIPARTISMO Sindacati Imprenditori Governi

7 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO – Cosa fa ILO ha 4 obiettivi strategici principali: Standards and Fundamental Principles and right at work Decent employment and income opportunities Social Protection Social Dialogue

8 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Torino

9 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO IL CENTRO Parte integrante dellOrganizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) 200 funzionari Il più grande centro di formazione del sistema delle Nazioni Unite

10 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO IL NOSTRO MANDATO Capacity building, formazione e apprendimento per la giustizia sociale e il lavoro dignitoso Sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio /pdgcs/italiano/Millennium/Millennium.html /pdgcs/italiano/Millennium/Millennium.html Eliminare la povertà estrema e la fame Garantire l'educazione primaria universale Promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne Diminuire la mortalità infantile Migliorare la salute materna Combattere l'HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie Assicurare la sostenibilità ambientale Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo Il Lavoro dignitoso e gli Obiettivi di sviluppo del Millennio

11 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO QUALI SERVIZI OFFRIAMO? corsi, seminari, incontri di esperti, conferenze, servizi di consulenza, siti web, knowledge bases materiale didattico in otto lingue a Torino, nel Paese o nella Regione dei partecipanti, o mediante lapprendimento a distanza

12 © International Training Centre of the ILO Centro Internazionale di Formazione dellILO OBIETTIVI STRATEGICI DELLILO EQUIPES TECNICHE DEL CENTRO Norme, principi e diritti fondamentali nel lavoro I - Norme Occupazione e sviluppo di competenze Impresa, Microfinanza e Sviluppo Locale II – Occupazione Protezione sociale III – Protezione sociale Dialogo sociale Attività per i lavoratori Attività per i datori di lavoro IV – Dialogo sociale Questioni di genere e non-discriminazione Sviluppo sostenibile e governance Dimensione sociale del commercio e degli investimenti Programmi post-universitari Apprendimento a distanza e tecnologie della formazione (DELTA)

13 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO UN APPROCCIO IMPERNIATO SUI PARTECIPANTI Rafforzare il tripartismo e il dialogo sociale Promuovere e realizzare le norme e i principi e diritti fondamentali nel lavoro Migliorare la copertura e lefficacia della protezione sociale per tutti Creare maggiori opportunità per donne e uomini di ottenere un impiego e un reddito dignitosi Dimensione sociale dello sviluppo Questioni di genere Tecnologia dellapprendimento

14 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO SVILUPPO SOSTENIBILE E GOVERNANCE Postgraduate Course on Occupational Health and Safety in the Workplace Postgraduate Course on International Trade Law Masters Degree in Management of Development Master of Law in Intellectual Property Master in Cultural Project for Development Master in Public Procurement Management for Sustainable Development For more info:

15 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO DIMENSIONE INTERNAZIONALE Più di partecipanti da 190 Paesi dal 1965

16 © International Training Centre of the ILO 2007

17 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali Il sistema NAZIONI UNITE

18 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Organizzazioni Internazionali Organizzazioni Internazionali Governative Organizzazioni Non Governative

19 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Organizzazioni Internazionali Complessità del sistema UN

20 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Organizzazioni Internazionali

21 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Organizzazioni Internazionali in Italia

22 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Carriere Internazionali Caratteristiche fondamentali del Funzionario internazionale

23 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO I valori fondamentali di chi lavora nelle Nazioni Unite

24 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Funzionario Internazionale Flessibilità

25 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Funzionario Internazionale Spirito di adattamento

26 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Funzionario Internazionale Capacità di lavorare sotto pressione

27 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Funzionario Internazionale Determinazione e spinta ideale

28 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Funzionario Internazionale Disponibilità alla mobilità

29 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Funzionario Internazionale Lingue conosciute: una excellent e una working knowledge Esperienza maturata: per un P2 2-3 anni; P3 4-6 anni; di cui una parte variabile a livello internazionale Titolo di studio: generalmente Master; discipline variano a secondo dei mandati delle organizzazioni Distribuzione geografica

30 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Criteri di selezione - ITCILO

31 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO CATEGORIE Quartier generale o sul terreno Quartier generale o sul terreno Servizio professionale o generale Servizio professionale o generale Cariche permanenti o altre Cariche permanenti o altre Internazionali o locali Internazionali o locali Affari sociali, politici, umanitari, legali Affari sociali, politici, umanitari, legali Economia, demografia, statistica, amministrazione Economia, demografia, statistica, amministrazione Lingue, informatica Lingue, informatica

32 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Posizioni nel sistema UN G – General Staff (personale reclutato di norma nel paese dove ha sede listituzione) G1-G7 P – Professional (personale specializzato) P1-P5 D – Alta dirigenza (D1-D2)

33 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Standards of Conduct Funzione Pubblica Internazionale regolata dagli Standards of Conduct for the International Civil Service (http://icsc.un.org/resources/pdfs/general/standardsE.pdf)http://icsc.un.org/resources/pdfs/general/standardsE.pdf

34 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Standards of Conduct Rispettare luguaglianza e la dignità di tutti i popoli senza alcuna distinzione Imparzialità Indipendenza dai governi nazionali Integrità Tolleranza e comprensione dei valori umani di base Lealtà ai principi delle Nazioni Unite ed alla propria organizzazione Riservatezza e limitazioni

35 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Condizioni di servizio della Funzione Pubblica Internazionale Unica funziona pubblica internazionale Condizioni di servizio stabilite dallICSC (International Civil Service Commission e Assemblea Generale delle Nazioni Unite)International Civil Service Commission Unico Fondo Pensione

36 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Salari, indennità e benefici del sistema Nazioni UniteSALARIES Salaries Staff Assessment Post Adjustment ALLOWANCES & BENEFITS Dependency Allowance Assignment Grant Education Grant Home Leave Mobility and Hardship Scheme Rental Subsidy Separation Payments Shipment Allowance Travel AllowanceLEAVE Sick leave Maternity Leave Annual Leave Official Holidays

37 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Opportunità di impiego nel sistema Nazioni Unite Internships Associate Expert Programme

38 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Internships Generalmente non retribuite Durata limitata (max sei mesi) Spesso partecipazione limitata a laureandi o neolaureati (con eccezioni) Spese di viaggio e permanenza a carico dellintern o dello sponsor Nessuna garanzia di assunzione

39 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Internships ITCILO ILO Geneva UN UNESCO

40 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Associate Experts (JPOs) Iniziativa di cooperazione finanziata dal MAE Favorire linserimento di giovani cittadini italiani nelle OO.II. Guadagnare lesperienza minima richiesta per concorsi presso OO.II. Due anni finanziati dal MAE + estensioni cofinanziate (50%)

41 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Associate Experts: Requisiti Età non superiore ai 30 anni Nazionalità italiana o di un paese in via di sviluppo Ottima conoscenza dellinglese Titolo di studio: Laurea vecchio ordinamento Laurea specialistica nuovo ordinamento Laurea + Master

42 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Associate Experts Valutazione preliminare ai fini ammissione selezione a cura dellUfficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale (UNDESA – HRIC) Colloquio di selezione finale a Roma con organizzazione di destinazione Servizio sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni, sia nei loro uffici decentrati o di terreno

43 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Associate Experts/ JPOs rtunities/lang--en/index.htm URL_ID=11718&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html

44 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO Opportunità di lavoro Guide to a Career with the United Nations Ministero degli Affari Esteri – Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali https://jobs.un.org/Galaxy/Release3/Vacancy/Vacancy.aspx

45 © International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO GRAZIE!


Scaricare ppt "© International Training Centre of the ILO 2007 Centro Internazionale di Formazione dellILO ILO The Headquarters - Geneva."

Presentazioni simili


Annunci Google