La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione."— Transcript della presentazione:

1

2 Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione di una porzione di programma ripetuta per un certo numero noto di volte. il ciclo for è in genere riconoscibile per un certo insieme di elementi tipici: 1)il ciclo è basato su una variabile contatore, in genere una variabile numerica intera che viene inizializzata con valore 0 e poi incrementata a ogni iterazione, il cui ruolo è contare il numero di volte che si è eseguito il ciclo; 2) il numero di iterazioni previsto per il ciclo è espresso indirettamente, specificando il valore iniziale della variabile contatore e il valore finale. 3) solitamente il contatore viene incrementato di 1 a ogni iterazione, ma è in genere possibile specificare un incremento diverso a piacere (detto step), eventualmente anche come numero negativo.

3 Pascal: for,to,do Prendiamo in esame il ciclo for... to... do. Anche questi comandi fanno eseguire al programma un ciclo ma in questo caso il numero di volte che viene eseguito è finito. Il numero delle volte che il ciclo deve essere ripetuto deve essere espresso da una variabile dichiarata che fà da contatore. ex. program ciclo; uses crt; var I, J :integer; N:string [15]; begin writeln (‘inserisci una parola :'); readln (N); writeln ('Quante volte la vuoi far ripetere ?'); readln(J); for I:=1 to J do writeln (N); readln; readln; end. La variabile "I" è la variabile che fà da contatore, la cifra dopo ":=" è il valore iniziale della variabile e la cifra dopo "to" è il valore che dovrà avere il contatore per terminare il ciclo. Se dopo il do ci sono più istruzioni bisogna inserire un begin e un end;. Affinchè il ciclo funzioni, il valore iniziale deve essere minore di quello finale. Se la variabile "J" fosse di tipo real il ciclo non funzionerebbe. La sua sintassi è: FOR identificadore := inizio TO fine DO istruzione;

4 For,downto,do E' possibile far in modo che il conteggio del ciclo avvenga a ritroso, ovvero che la variabile al posto di incrementarsi si decrementi. Per far questo va cambiata la parola TO in DOWNTO, e si coloca il valore maggiore a sinistra e il valore minore a destra. Esempio: PROGRAM CicloFOR2; VAR Numero : Integer; BEGIN FOR Numero := 50 DOWNTO 1 DO WriteLn(Numero); END.

5 Immagine di un problema svolto, avendo utilizzato il ciclo for.

6 Alex Bosio III t


Scaricare ppt "Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione."

Presentazioni simili


Annunci Google