La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola adotta un monumento Ist. Comprensivo Paradiso, plesso Petrarca ; “la scuola adotta un monumento”: la Torre di Ganzirri. Classe 2a.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola adotta un monumento Ist. Comprensivo Paradiso, plesso Petrarca ; “la scuola adotta un monumento”: la Torre di Ganzirri. Classe 2a."— Transcript della presentazione:

1 La scuola adotta un monumento Ist. Comprensivo Paradiso, plesso Petrarca ; “la scuola adotta un monumento”: la Torre di Ganzirri. Classe 2a

2 Cenni storici Ganzirri è un villaggio ubicato nella zona nord di Messina, caratterizzato da vecchie case accanto a recenti costruzioni. Si estende sull’ omonimo lago che si divide in Pantano piccolo e grande. La sua origine deriva dal toponimo arabo “Kanzir, Ghadir al-Ghazir”, che significa suino.

3 Una testimonianza viva e ricordata dalla popolazione è la Torre di Ganzirri, conosciuta come “a’ turri ‘e mangraviti”. Prende questo nome poiché nasce nell’omonimo quartiere dove moltissime famiglie prendono questo cognome.

4 Planimetria dell’ edificato La Torre ha una forma identica a quella di un secchiello rovesciato, ha una circonferenza di 7 metri alla base e di 4,60 al piano rialzato.

5 Queste torri di avvistamento vennero costruite vicino la spiaggia, per proteggere le coste da eventuali nemici provenienti dal mare. Essa doveva rispettare degli standard come la reperibilità dei materiali.

6 La Torre è ricoperta da uno strato intonacale ed è preservata nella parte posteriore dallo spray marino. Durante le frequenti giornate di scirocco la costruzione è avvolta da un banco di nebbia. Il sale del mare ha corroso totalmente la parte anteriore, dove è possibile notare la struttura interna della torre.

7 Le caratteristiche della roccia della costruzione, analizzate attentamente, ci riportano all’utilizzo di materiali locali. Questa conformazione è analoga alla formazione delle “Ghiaie di Messina.

8 Speriamo vivamente che grazie alla nostra dedizione per questa perla dello Stretto, gli enti interessati possano darle una nuova vita, restaurandola e allestendo al suo interno un museo regionale dedicato al territorio di Ganzirri e le zone limitrofe.

9 Pertanto Il nostro I.C ha il piacere di invitarvi venerdì 29 Maggio 2015 alla Torre Di Ganzirri, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, là dove gli alunni della 2° A della scuola secondaria di primo grado faranno da ciceroni in seno al progetto indetto dal Comune di Messina, «La scuola adotta un monumento»


Scaricare ppt "La scuola adotta un monumento Ist. Comprensivo Paradiso, plesso Petrarca ; “la scuola adotta un monumento”: la Torre di Ganzirri. Classe 2a."

Presentazioni simili


Annunci Google