La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovane cono ovulato di Pinus Gli ovuli sono portati direttamente sulla superficie degli sporofilli o di strutture analoghe: Gimnosperma significa “seme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovane cono ovulato di Pinus Gli ovuli sono portati direttamente sulla superficie degli sporofilli o di strutture analoghe: Gimnosperma significa “seme."— Transcript della presentazione:

1 Giovane cono ovulato di Pinus Gli ovuli sono portati direttamente sulla superficie degli sporofilli o di strutture analoghe: Gimnosperma significa “seme nudo” con riferimento alla mancanza di tessuti avvolgenti l’ovulo (manca l’ovario tipico invece delle Angiosperme).

2 Ciclo di Pinus

3 Si ha una sola fecondazione (fra ovulo e nucleo spermatico), quindi l’endosperma primario resta aploide. Fecondazione in Pinus

4 Granuli pollinici di Pinus L’impollinazione è anemofila (eccetto fra le Gnetophyta).

5 Per lo più gli strobili hanno una struttura complessa costituita da una serie di verticilli raccordati da un asse principale in cui ogni elemento è rappresentato da una squama ovulifera e da una brattea copritrice (anche più o meno saldate insieme). Gli strobili possono essere allungati e più o meno legnosi (cono o pigna) o rotondeggianti e più o meno legnosi o carnosi (galbula o coccola).

6 Sistematica delle Gimnosperme

7 Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Coniferophyta PinopsidaPinidae - Conifere AraucariaceaeAraucaria


Scaricare ppt "Giovane cono ovulato di Pinus Gli ovuli sono portati direttamente sulla superficie degli sporofilli o di strutture analoghe: Gimnosperma significa “seme."

Presentazioni simili


Annunci Google