La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L

2

3 sede c.g.i.l. corso di porta vittoria 43, Milano

4 LA STORIA L'Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) nasce l'11 febbraio Missione: difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani, e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà. Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza,salute e benessere nei luoghi di lavoro,infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali.

5 Oggi l'Inca Cgil è il primo patronato in Italia e all'estero per volume di attività; contatta ogni anno oltre 5milioni di persone in Italia e 600mila connazionali residenti all'estero. L'Inca rappresenta una delle quattro verticalità del Sistema Servizi Cgil. Inca fa parte integrante del Coordinamento patronati che rappresenta la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale.

6 RUOLO L'Inca tutela e promuove i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro, la salute, la cittadinanza, l'assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare.

7 UTENTI Il patronato inca svolge servizi rivolti a un’ampia fascia di utenza. Aiuta le persone prive di cittadinanza. Ascolta coloro che desiderano fare richiesta di pensione anticipata. Effettua la domanda di disoccupazione per coloro che hanno perso il lavoro. Aiuta le persone che hanno avuto degli infortuni sul lavoro a fare domanda di invalidità civile. Svolge una funzione di sportello per tutti coloro che hanno incontrato problemi sul posto di lavoro.

8 LA FORMAZIONE Gli operatori del patronato attraverso l’attività formativa di Inca sono messi in condizione di conoscere in maniera approfondita la legislazione, i pronunciamenti della Magistratura ai vari livelli e tutte le materie che riguardano la tutela dei diritti previdenziali e assistenziali. I corsi e i seminari che periodicamente vengono svolti da Inca consentono un aggiornamento permanente degli operatori 1630 ore complessive di attività formativa e di aggiornamento annualmente effettuate per dirigenti, operatori e delegati sindacali.

9 SEDI Italia Austria Belgio Croazia Francia Germania Gran Bretagna Slovenia Spagna Sivizzera Svezia Argentina Australia Brasile Canada Colombia Perù Stati Uniti Uruguay Venezuela Senegal, Tunisia Marocco

10 LA MIA ESPERIENZA Le mie mansioni durante la settimana di scuola-lavoro hanno compreso: Osservazione degli operatori agli sportelli Archiviazione di pratiche Aiuto compilazione pratiche per i rinnovi dei permessi di soggiorno


Scaricare ppt "PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L."

Presentazioni simili


Annunci Google