La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 I PIANI STRATEGICI Il caso dell Area Metropolitana di Bari dott. Luca SCANDALE Comune di BARI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 I PIANI STRATEGICI Il caso dell Area Metropolitana di Bari dott. Luca SCANDALE Comune di BARI."— Transcript della presentazione:

1 1 I PIANI STRATEGICI Il caso dell Area Metropolitana di Bari dott. Luca SCANDALE Comune di BARI

2 2 LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA 4 casi europei di successo 4 casi europei di successo TORINO TORINO LILLE LILLE BILBAO BILBAO BARCELLONA BARCELLONA

3 3 In coerenza con lidea-forza del PIT e le strategie sovra-locali di rete del PIS il Comune di Bari ha predisposto lavvio del processo della In coerenza con lidea-forza del PIT e le strategie sovra-locali di rete del PIS il Comune di Bari ha predisposto lavvio del processo della PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLAREA METROPOLITANA DELLAREA METROPOLITANA DI TERRA DI BARI

4 4 La regione policentrica della Terra di Bari (UE, 2004)

5 5 SSSE, 1999

6 6 il Piano Strategico sarà propedeutico a: integrare su scala metropolitana gli interventi in materia di pianificazione territoriale (DRAG e PTCP) integrare su scala metropolitana gli interventi in materia di pianificazione territoriale (DRAG e PTCP) integrare la programmazione su scala metropolitana per il periodo integrare la programmazione su scala metropolitana per il periodo avviare il processo amministrativo per la nascita della Città Metropolitana avviare il processo amministrativo per la nascita della Città Metropolitana

7 7 Obiettivi del PS attivare nuove forme di partecipazione attiva dei cittadini (i Forum Metropolitani) attivare nuove forme di partecipazione attiva dei cittadini (i Forum Metropolitani) creare PPPs– in particolare con Università, Politecnico, Fiera del Levante, Acquedotto, Aeroporto, Autorità Portuale etc. creare PPPs– in particolare con Università, Politecnico, Fiera del Levante, Acquedotto, Aeroporto, Autorità Portuale etc. dare allarea metropolitana una visibilità internazionale attraverso strategie di marketing territoriale. dare allarea metropolitana una visibilità internazionale attraverso strategie di marketing territoriale.

8 8 La funzione dellIstituzione ISTITUZIONE Metropolitana per la Pianificazione Strategica ha definito come missions la messa in rete delle seguenti funzioni che necessitano un approccio strategico:

9 9 RIGENERAZIONE URBANA/METROPOLITANA RIGENERAZIONE URBANA/METROPOLITANA NASCITA DELLA CITTA METROPOLITANA NASCITA DELLA CITTA METROPOLITANA NUOVA FASE DI PROGRAMMAZIONE NUOVA FASE DI PROGRAMMAZIONE RETE CULTURALE E TURISTICA RETE CULTURALE E TURISTICA VISIONIG E RICERCA SUL FUTURO VISIONIG E RICERCA SUL FUTURO ANTENNA EUROMEDITERRANEA ANTENNA EUROMEDITERRANEA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SOSTENIBILE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SOSTENIBILE STIMOLO PER LA PARTECIPAZIONE ATTIVA STIMOLO PER LA PARTECIPAZIONE ATTIVA COMUNICAZIONE PUBBLICA COMUNICAZIONE PUBBLICA PARTNERSHIPS PER LO SVILUPPO ECONOMICO PARTNERSHIPS PER LO SVILUPPO ECONOMICO MARKETING TERRITORIALE MARKETING TERRITORIALE COORDINAMENTO DEI PIANI SETTORIALI COORDINAMENTO DEI PIANI SETTORIALI RETI INTERNAZIONALI DELLA CONOSCENZA RETI INTERNAZIONALI DELLA CONOSCENZA RETE METROPOLI DEL MEZZOGIORNO RETE METROPOLI DEL MEZZOGIORNO

10 10 Il processo del PS Comitato scientifico Comitato scientifico Staff di Ricerca e Sviluppo Staff di Ricerca e Sviluppo Segreteria Tecnica Segreteria Tecnica Forum Metropolitani e Forum Internazionali Forum Metropolitani e Forum Internazionali Assemblea dei Sindaci Assemblea dei Sindaci Sito Internet Sito Internet Integrazione con Piano della Mobilità Integrazione con Piano della Mobilità Costituzione Autorità Ambientale Metropolitana Costituzione Autorità Ambientale Metropolitana

11 11 AUTORITA AMBIENTALE METROPOLITANA LAutorità Ambientale Metropolitana introdurrà ladempimento alle disposizioni della Direttiva comunitaria 2001/42/CE LAutorità Ambientale Metropolitana introdurrà ladempimento alle disposizioni della Direttiva comunitaria 2001/42/CE Avvierà la Valutazione ambientale strategica (Vas) su scala metropolitana per gli strumenti di programmazione e pianificazione territoriale Avvierà la Valutazione ambientale strategica (Vas) su scala metropolitana per gli strumenti di programmazione e pianificazione territoriale

12 12 PIANO METROPOLITANO DI MOBILITA SOSTENIBILE agirà sul quadro complessivo delle logiche insediative metropolitane agirà sul quadro complessivo delle logiche insediative metropolitane per contenere la dispersione delle localizzazioni residenziali e produttive per contenere la dispersione delle localizzazioni residenziali e produttive e ridurre allorigine, le necessità di spostamento, soprattutto quelle connaturato alluso del mezzo individuale e ridurre allorigine, le necessità di spostamento, soprattutto quelle connaturato alluso del mezzo individuale

13 13 IL NUOVO MODELLO DI SVILUPPO PER LAREA METROPOLITANA Autorità Ambientale Mobilità Sostenibile Pianificazione Strategica

14 14

15 15 VERSO LA LEARNING REGION


Scaricare ppt "1 I PIANI STRATEGICI Il caso dell Area Metropolitana di Bari dott. Luca SCANDALE Comune di BARI."

Presentazioni simili


Annunci Google