La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )"— Transcript della presentazione:

1 ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
Basile Valentina Mugnaini Camilla

2 L'Onu è un organizzazione internazionale nata il 24 ottobre 1945 a San Francisco, vi aderiscono 193 stati del mondo; il suo scopo è quello di favorire la pace e la sicurezza nel mondo.

3 L'Assemblea Generale É il principale dei cinque organi istituzionali di cui è composta l'ONU. E' formata dai rappresentanti degli stati membri (cinque ognuno); si occupa di: segnalazioni di pace, adesione o sospensione o espulsione di stati membri e problemi di bilancio. Non può far uso della forza contro i Paesi ma può dare loro segnalazioni e raccomandazioni.

4 Assemblea Generale

5 Il Consiglio di Sicurezza
E' composto da 15 stati di cui 5 membri permanenti ( Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna Francia, Cina ) e 10 eletti periodicamente ogni 2 anni dall' assemblea. Deve intervenire per evitare che i contrasti fra i paesi degenerino in conflitti e, in caso di guerra, deve fare tutto il possibile per ristabilire la pace. Le decisioni del Consiglio di Sicurezza sono approvate se ottengono il voto favorevole della maggioranza dei componenti, compreso quello di tutti i membri permanenti.può decidere di sospendere le relazioni diplomatiche, e può applicare sanzioni economiche (tra cui i cosiddetti embarghi).

6 I caschi blu I caschi blu possono avere compiti di semplice osservazione e controllo, oppure essere incaricati di attuare "ogni azione che sia necessaria per mantenere o ristabilire la pace e la sicurezza internazionale" (art. 42 della Carta dell'ONU).

7 Il Consiglio Economico e Sociale
è composto da 54 membri nominati per tre anni ed è l'organo consultivo e di coordinamento dell'attività economica e sociale delle Nazioni Unite e delle varie organizzazioni a esse collegate. In conformità all'articolo 68 della Carta, il Consiglio ha fondato molte organizzazioni di sussidio, tutte subordinate all'Assemblea Generale, che dà loro le direttive.

8 Il Segretariato è guidato dal segretario generale delle Nazioni Unite ed è costituito da un insieme di uffici e dipartimenti finalizzati alla gestione amministrativa dell'ONU. Il segretario generale è il leader dell'Organizzazione, viene nominato dall'Assemblea Generale dopo esser stato raccomandato dal Consiglio di sicurezza, lavora come un diplomatico tra gli Stati membri e come un amministratore all'interno dell'Organizzazione; può portare all'attenzione del Consiglio di sicurezza qualsiasi disputa o situazione secondo lui critica al fine di mantenere la pace nel mondo. È in carica per cinque anni; attualmente il ruolo di segretario generale è ricoperto dal sudcoreano Ban-Ki-Moon, che è stato eletto nel e riconfermato per il quinquennio

9 Ban-Ki-Moon segretario generale

10 Consiglio per i Diritti Umani
Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite è l'organo con il compito di supervisionare il rispetto e le violazioni dei diritti umani in tutti gli stati aderenti alle Nazioni Unite (anche quelli che hanno votato contro la creazione del Consiglio), e informare l'opinione pubblica mondiale dello stato dei diritti umani nel mondo. Dal 2006 ha sostituito la precedente Commissione per i diritti umani dell'Assemblea Generale, ampliandone i poteri.

11 Eleonora Roosvelt I

12 Corte Internazionale di Giustizia
è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. È situata all'Aja, nei Paesi Bassi. Fondata nel la sua funzione principale è dirimere le dispute fra Stati membri delle Nazioni Unite che hanno accettato la sua giurisdizione. Essa esercita una funzione giurisdizionale riguardo all'applicazione e l'interpretazione del diritto internazionale. È costituita da 15 giudici, eletti ogni 9 anni, che non rappresentano il loro Paese e che non possono avere altri incarichi né di natura politica né amministrativa.

13 Fine


Scaricare ppt "ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )"

Presentazioni simili


Annunci Google