La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Corso di Magneti Superconduttori per Macchine Acceleratrici P.Fabbricatore A Genova esiste una lunga tradizione di studi e sviluppi legati a criogenia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Corso di Magneti Superconduttori per Macchine Acceleratrici P.Fabbricatore A Genova esiste una lunga tradizione di studi e sviluppi legati a criogenia."— Transcript della presentazione:

1 1 Corso di Magneti Superconduttori per Macchine Acceleratrici P.Fabbricatore A Genova esiste una lunga tradizione di studi e sviluppi legati a criogenia e superconduttività. Negli anni passati le conoscenze elaborate in ambito accademico sono state trasferite all’industria locale. Ci sono oggi due realtà industriali uniche in Italia che sviluppano e costruiscono cavi superconduttori (Columbus) e magneti superconduttori (ASG Superconductors ex. Ansaldo Magneti). In ambito INFN c’è un gruppo che da più di trent’anni effettua attività di R&S su magneti superconduttori per macchine acceleratrici con una forte sinergia con l’industria locale. Perchè un corso sui magneti superconduttori ? Perchè pensiamo di poter fornire a studenti di fisica un solido bagaglio di conoscenze e di strumenti, che vengono dall’esperienza diretta e dal continuo contatto con l’industria, nel campo della superconduttività applicata agli acceleratori di particelle (che non servono solo ai fisici ma hanno anche scopi medicali).

2 2 Corso di Magneti Superconduttori per Macchine Acceleratrici P.Fabbricatore Esempio: dipoli pulsati per la facility FAIR (Darmstadt). Dallo studio dei multipoli al magnete finito

3 3 Corso di Magneti Superconduttori per Macchine Acceleratrici P.Fabbricatore Uno strumento fondamentale

4 4 Corso di Magneti Superconduttori per Macchine Acceleratrici P.Fabbricatore ArgomentoOre Elementi di criogenia: Fisica delle basse temperature, sistemi di refrigerazione4 I cavi superconduttori: materiali, tipologie, lay-out, correnti critiche4 I cavi superconduttori: Correnti persistenti, magnetizzazione, dissipazioni ac4 I magneti superconduttori. Configurazioni (solenoidi, multipoli, toroidi), Curve di carico. Esempio: un magnete per RMI 3 I magneti superconduttori: Dissipazioni ac, Quench e protezione3 I magneti superconduttori: Problemi meccanici2 Acceleratori. Qualità di campo. I multipoli3 I dipoli e i quadrupoli di LHC2 Adduttori di corrente e bus bars1 I magneti nei rivelatori di particelle2 Cenni sulle cavità rf superconduttrici2 Metodi a elementi finiti per la progettazione dei magneti sc.10 Esercitazione guidata di calcolo elementi finiti4 Visita ditta ASG Superconductors4


Scaricare ppt "1 Corso di Magneti Superconduttori per Macchine Acceleratrici P.Fabbricatore A Genova esiste una lunga tradizione di studi e sviluppi legati a criogenia."

Presentazioni simili


Annunci Google