La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – 01015 SUTRI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – 01015 SUTRI."— Transcript della presentazione:

1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – 01015 SUTRI (VT) TEL.FAX. 0761/600024 email vtic81100c@istruzione.itvtic81100c@istruzione.it

2 La presente relazione non può essere definita finale dal momento che il processo dell’inclusione scolastica è continuo e sempre in atto. A.S. 2014/2015 Lo Bue, Crescentini “ La presente relazione non può essere definita finale: nella migliore delle ipotesi è soltanto un rendiconto parziale poiché il processo d’integrazione scolastica è continuo e sempre in atto.” (A.S. 2013/2014 Lo Bue, Fidani )

3 Per concretizzare il diritto all’istruzione e al successo formativo di ciascun alunno occorre una scuola inclusiva, che sappia rispettare e valorizzare ogni individualità. Non solo gli alunni con difficoltà o stranieri ma anche i cosiddetti normali – profondamente diversi gli uni dagli altri – traggono vantaggio da questo presupposto. (Ianes)

4 Del resto, la scuola si trova a dover affrontare sempre più numerosi casi di alunni con bisogni educativi speciali: “disabilità intellettive o ritardo mentale, disabilità motorie o sensoriali, disturbi dell’apprendimento, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi emozionali e comportamentali, differenze sociali e culturali, malattie fisiche e altre difficoltà più o meno transitorie.”

5 Includere significa da un lato far sentire il soggetto come gli altri, dall’altro riconoscerne le peculiarità. Vari sono i suggerimenti metodologici per migliorare la qualità dell’insegnamento- apprendimento, sviluppando al contempo le competenze trasversali di cittadinanza.

6 In particolare, la didattica cooperativa - che favorisce la partecipazione attiva e consapevole di tutti i ragazzi - va presa in considerazione se condividiamo l’assunto che le conoscenze abbiano base sociale e che le competenze si sviluppino grazie a scambi, relazioni e legami. Un ruolo attivo da parte del discente nel processo di apprendimento è indispensabile, soprattutto nel mondo attuale.

7 Il riconoscimento, la metodologia riabilitativa l’inclusione degli alunni diversamente abili è un processo che richiede competenze, risorse e lavoro di coordinamento con Enti pubblici, docenti, alunni e genitori.

8 Favorire e promuovere la partecipazione attiva della persona disabile al suo progetto di vita, rafforza l’identità personale, sociale e sostiene l’autostima. L’individuo diviene a pieno titolo un cittadino e un lavoratore.

9 Le aree di intervento della funzione strumentale del sostegno possono essere schematizzate come segue: analisi della situazione complessiva del plesso di competenza con relativa raccolta di informazioni circa: - compilazione e aggiornamento dei fascicoli personali degli alunni (DF, PDF, PEI) ; -compilazione elenchi alunni e relative relazioni per la rilevazione organico di diritto e di fatto da trasmettere al Miur di Viterbo ;

10 Coordinamento insegnanti di sostegno: -attraverso confronti per la stesura dei PEI qundo richiesto; -raccolta e cura della documentazione da introdurre nei fascicoli personali; -in occasione di particolari esigenze, confronto e condivisione delle strategie didattico- organizzative adottate; coordinamento rapporti con la ASL in riferimento a: -organizzazione e partecipazione ai GLH d’Istituto con stesura del relativo verbale; -organizzazione e partecipazione ai GLH operativi; -costanti contatti con lo psicopedagogista, gli operatori, i terapisti per confronto e consulenza;

11 attivazione rapporti con Enti Locali: -in particolare con l’assessore alle Politiche Sociali e con l’assistente sociale per definire le ore di AEC da assegnare ai casi di particolare complessità e per discutere casi di alunni disagiati; confronto periodico con il Dirigente ed i suoi collaboratori per: -scambio di informazioni sulle attività svolte e sulle problematiche emergenti; -legittimazione di eventuali scelte da effettuare;

12 Coordinamento del Dipartimento di Sostegno -Condivisione con i colleghi di sostegno delle problematiche nell’ottica di un confronto costruttivo

13 Ringraziamo tutti i colleghi per la collaborazione ed il sostegno che ci hanno dato nello svolgimento del nostro lavoro. Sutri, 12 giugno 2015


Scaricare ppt "MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – 01015 SUTRI."

Presentazioni simili


Annunci Google