La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Coordinate geografiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Coordinate geografiche"— Transcript della presentazione:

1 Coordinate geografiche
Punti di riferimento assoluti

2 Risorse esaminate in classe

3 Punti di riferimento Ci si orienta:
osservando la posizione del Sole, della Stella Polare conoscendo i punti cardinali sapendo usare una bussola comunque con questi sistemi non siamo in grado di indicare con precisione la posizione di una località Quindi è stato ideato il sistema delle coordinate geografiche

4 Coordinate Geografiche
Un sistema di linee immaginarie che consentono di localizzare in maniera assoluta un punto sulla superficie terrestre. Queste linee immaginarie sono i Meridiani e i Paralleli e costituiscono il reticolato geografico Costituiscono punti di riferimento assoluti

5 LONGITUDINE è la distanza angolare di un punto
dal meridiano fondamentale di Greenwich, misurata in gradi (l'unità di misura dell'angolo) Si deve specificare Est oppure Ovest, a seconda che il punto si trovi ad oriente o ad occidente del meridiano fondamentale.

6 LATITUDINE è la distanza angolare di un punto dall'Equatore
misurata in gradi (l'unità di misura dell'angolo) Si specifica l'indicazione Nord o Sud, a seconda che il punto si trovi nell'emisfero boreale (settentrionale) o australe (meridionale).

7

8

9 ripassiamo

10

11 La Terra La terra è un pianeta del sistema solare.
La sua forma è molto simile a quella di una sfera, ma è leggermente schiacciata ai poli. Il solido ideato per rappresentarla si chiama GEOIDE.

12 Coordinate delle città

13 Un gioco gioca!


Scaricare ppt "Coordinate geografiche"

Presentazioni simili


Annunci Google