La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ERASMUS 2012/2013 Facultat de Economia i Empresa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ERASMUS 2012/2013 Facultat de Economia i Empresa."— Transcript della presentazione:

1 ERASMUS 2012/2013 Facultat de Economia i Empresa

2 FACULTAT DECONOMIA I EMPRESA

3 UNIVERSITA I corsi sono tenuti in Spagnolo, Catalano e Inglese. Sul sito www.ub.edu/economiaempresa potete vedere quando si terranno le lezioni e in che lingua, così potete scegliere gli esami da sostenere.www.ub.edu/economiaempresa Gli esami si svolgono in un unico appello a gennaio, anche se qualche professore permette un pre-appello o una Evaluación Continuada (EC) durante i corsi. Non pensate che sia facile, il carico di studio è sicuramente inferiore ai programmi italiani, ma incontrerete almeno inizialmente alcune difficoltà. Solo alcuni professori sono disponibili, la maggior parte tratta gli studenti Erasmus come spagnoli e non concedono un trattamento differenziato. E attivo anche il corso di spagnolo organizzato dalluniversità a un costo di 115. In conclusione … bisogna studiare!

4 ALLOGGIO Ci sono diversi siti tra cui: loquo.com sul quale troverete annunci per affitto di appartamenti e/o camere.loquo.com Il costo delle camere parte da 250 fino a 550, ovviamente prima arriverete maggiore possibilità di trovare case a basso prezzo incontrerete. Non tutte le case hanno i termosifoni, e neanche il bidet. Quasi sempre nel costo della stanza sono comprese le spese (gastos incluidos).

5 ALLOGGIO Per arrivare in facoltà bisogna prendere la Linea Verde (L3) della metro per cui è consigliabile trovare casa nelle zone in cui cè una fermata di quella linea. Personalmente consigliamo larea di Sants, Espanya, Parallel e Gracia e sconsigliamo quartieri come El Raval.

6 TRASPORTI Non rimpiangerete la macchina, i mezzi sono precisi ed efficienti. Potete anche girare tranquillamente in bicicletta. Ci sono più di 10 linee metro: DOM-GIO, 05:00-00:00 VEN, 05:00-02:00 SAB, aperta tutta la notte Ci sono una marea di bus notturni. I taxi costano poco rispetto a quelli italiani. Abbonamenti: T-MES, 1 zona ( 52,75/mese): corse illimitate per 30 gg; T-JOVE, 1 zona ( 105): per gli UNDER25, unipersonale, corse illimitate per 90 gg.

7 TRASPORTI

8 La Universitat de Barcelona si trova al capolinea della Linea Verde (L3) fermata Zona Universitaria. Trovare casa vicino alla Linea Verde può essere molto comodo perché è la linea principale ed attraversa quasi tutta la città.

9 INTRATTENIMENTO El Raval è il quartiere più pericoloso di Barcelona ma ci sono molti bar e localetti (anche economici) pieni di ragazzi. Anche il Barrio Gotico è pieno di bar e pub. La Rambla è piena di locali turistici e ristoranti e dopo un po stufa, ve lo posso assicurare. LEixample ha una grande concentrazione di disco e bar, soprattutto in prossimità di Carrer dAribau e Plaça Universitat. Tra le discoteche consigliamo: Razzmatazz; Sala Apolo/Nitsa Club; Sala BeCool; Otto Zutz; Sutton; tutti quelli tra Barceloneta e Port Olimpic (Shoko, Catwalk, Sotavento, Opium etc).

10 INTRATTENIMENTO Non appena arrivate, vi consigliamo di partecipare alle attività di ESN Barcelona, associazione di studenti che organizza eventi e serate per aiutare gli Erasmus a integrarsi e conoscersi tra loro. Fatevi la ESN Card (costa 5) grazie alla quale potrete sfruttare sconti nei bar/pub convenzionati e soprattutto potrete entrare gratis in alcune discoteche. Essendo iscritti, inoltre, potrete partecipare ai vari viaggi per la Spagna che ESN organizza. E attiva anche una pagina e un gruppo su Facebook dellassociazione.

11 NON PENSATECI DUE VOLTE… Raccomandiamo a tutti lesperienza Erasmus: DOVETE FARLA! E poi Barcellona è una città fantastica, una volta lì non vorrete più tornare indietro… Tu sarai anche tornato a casa […] ma l'Erasmus che alberga in te è rimasto e rimarrà per sempre in Erasmus, perennemente in viaggio in una specie di Iperuranio, di isola felice, di mondo parallelo, virtualmente reale ma realmente virtuale, purtroppo per te che non te ne fai una ragione.

12 INFO Luca Evangelista: luca.evangelista@gmail.com Luca Miniace: luca.miniace@gmail.com Federico Manciucca: federico.manciucca@gmail.com Giovanni Crimi: giovanni.crimi89@virgilio.it

13 ¡Suerte!


Scaricare ppt "ERASMUS 2012/2013 Facultat de Economia i Empresa."

Presentazioni simili


Annunci Google