La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre 400.000 copie via cicogna 131  40068 san lazzaro di savena [bo]  tel. 051 6270076  www.corgae.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre 400.000 copie via cicogna 131  40068 san lazzaro di savena [bo]  tel. 051 6270076  www.corgae.it."— Transcript della presentazione:

1 10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre copie via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

2 Lo stampatore, responsabile dell’impianto finale e che aveva a disposizione una stampa di confronto corretta, ha sostenuto “che se l’impianto era così non può farci nulla perché lui stampa quello che si vede a video” … e Acrobat [Reader] lo fa vedere così.

3 Ma in realtà non è come si vede Ma non aveva ragione perché i comandi nel documento digitale [visualizzabile correttamente attivando l’Anteprima sovrastampa con Acrobat professional, ma anche col Reader dalla versione 7 in poi opportunamente configurato] e la disponibilità di un Rip aggiornato avrebbero fatto l’impianto come si deve.

4 Software disallineati Invece l’intervenuto aggiornamento di un software avvenuto nella catena di una produzione che era uguale oramai da 2 anni e nonostante l’uso del Pdf 1.3 (che in quanto “standard vecchio” non avrebbe dovuto dare adito a difficoltà di interpretazione) ha fatto si che il Rip abbia interpretato solo metà del trapping (quello del colore a più bassa luminanza che sta sotto) e non ha capito la parte di sormonto dei colori. Risultato: un disastro in cui “nessuno ha sbagliato” ma il danno è stato enorme. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

5 Bianco in sovrastampa = il nulla questo invece è andato in stampa senza titolo eppure a monitor il titolo si vede

6

7 … il rip si è comportato bene ma il bianco in sovrastampa ha fatto esattamente quello che doveva fare [visualizzazione con Acrobat con anteprima sovrastampa attivata].

8 … ma se non c’è, togliamolo Se il bianco fa questi brutti scherzi non è meglio applicare dei parametri che intercettano la circostanza e la sistemano. I parametri ci sono, ma nella professione il bianco in sovrastampa può essere anche molto utile. C’è chi lo usa, per esempio, per disegnare fustelle che si debbono vedere a monitor ma che poi non debbono uscire in lastra. E poi il bianco (serigrafico coprente) può anche essere un colore effettivo e quindi può essere necessario gestirlo. Nonostante ciò la buona notizia è che quasi tutti i settaggi di default dei Rip, oggi, forzano il bianco in bucatura... via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 


Scaricare ppt "10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre 400.000 copie via cicogna 131  40068 san lazzaro di savena [bo]  tel. 051 6270076  www.corgae.it."

Presentazioni simili


Annunci Google