La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ICS “FEDERICO II DI SVEVIA”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ICS “FEDERICO II DI SVEVIA”"— Transcript della presentazione:

1 ICS “FEDERICO II DI SVEVIA”
IERI E OGGI NELLA TERRA DEL VULCANO PRODOTTI TIPICI DELLA NOSTRA TERRA IL PISTACCHIO DI BRONTE

2 La strada del pistacchio di Bronte
Il pistacchio di Bronte, è unico al mondo. In dialetto siciliano viene chiamato frastuca o frastucara.

3 Settore primario La coltivazione
La coltivazione e la produzione di pistacchio rappresenta per Bronte, paese della provincia di Catania, un importante fonte di guadagno, tanto da essere soprannominata “Oro Verde”, non solo per il suo valore commerciale, ma anche perché poche regioni al mondo possono vantare un’effettiva produzione di pistacchio paragonabile a quella di Bronte.

4 Settore secondario Dopo la raccolta il frutto viene smallato, tramite sfregamento meccanico, con apparecchiature artigianali, e quindi lasciato asciugare al sole per 5-6 giorni.

5 Settore Secondario Dalla smallatura del frutto si ottiene il pistacchio in guscio, che successivamente viene sgusciato e pelato dai commercianti per essere immessa sul mercato

6 I prodotti A Bronte si producono un'infinita varietà di prodotti derivati dalla lavorazione del pistacchio, come il famoso "pesto di pistacchio" per il condimento della pasta, il gelato al pistacchio, i biscotti di pistacchio, la crema di pistacchio, il cioccolato al pistacchio e molti altri.

7 La sagra Ogni anno, a fine settembre, si svolge in alcune piazze e vie del centro storico di Bronte la Sagra del Pistacchio, dove vengono realizzate curiose ambientazioni tipiche dell'antica civiltà contadina (arti e mestieri vengono riproposti grazie ad oggetti dell'epoca).

8 La sagra Nel corso della Sagra si possono assaggiare ed acquistare i prodotti ottenuti con la lavorazione del pistacchio e i frutti stessi. Ogni anno l'evento attira migliaia di turisti provenienti anche dall'estero.

9 Realizzato da: Antonio Civiletti Manuela Leotta Giovanni Scuderi Dominique Vassallo


Scaricare ppt "ICS “FEDERICO II DI SVEVIA”"

Presentazioni simili


Annunci Google