La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dall’Universo al Pianeta azzurro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dall’Universo al Pianeta azzurro"— Transcript della presentazione:

1 Dall’Universo al Pianeta azzurro
Tano Cavattoni, Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini Dall’Universo al Pianeta azzurro

2 Capitolo 10 L’espansione dei fondali oceanici
Grande è la Terra, e grande il modo in cui è diventata quello che è. Immagini che si fermi qui? Walt Whiteman

3 Capitolo 10 L’espansione dei fondali oceanici
Lezione 26 Crosta continentale e crosta oceanica §10.1 Un pianeta geologicamente vivo §10.2 Disomogeneità della crosta §10.3 Dorsali e fosse oceaniche §10.4 Le rocce dei fondali oceanici Lezione 27 Il rinnovamento della litosfera oceanica §10.5 Fondali in espansione §10.6 Il paleomagnetismo §10.7 Paleomagnetismo dei fondali oceanici §10.8 Faglie trasformi

4 §10.1 Un pianeta geologicamente vivo
Il dinamismo della crosta terrestre è caratterizzato: da movimenti rapidi e improvvisi; da movimenti lenti e costanti. Sia i fenomeni rapidi sia quelli lentissimi sono segni evidenti del fatto che il nostro pianeta è attivo, dinamico e in continua evoluzione.

5 §10.2 Disomogeneità della crosta
La crosta continentale è spessa e costituita per la gran parte da rocce felsiche intrusive, prevalentemente graniti più o meno metamorfosati.

6 §10.2 Disomogeneità della crosta
La crosta oceanica è sottile e costituita, sotto gli strati sedimentari, da rocce mafiche, prevalentemente effusive come i basalti.

7 §10.2 Disomogeneità della crosta
I fondali degli oceani e i blocchi continentali sono separati da un dislivello di 2.000÷3.000 m, che costituisce la scarpata continentale

8 §10.2 Disomogeneità della crosta
La crosta continentale è attraversata dagli orogeni, lunghe fasce corrugate di catene montuose che spesso bordano i continenti. Gli orogeni circondano aree piatte e stabili interne ai continenti, che prendono il nome di cratoni. Le rocce più antiche della Terra si trovano nelle aree cratoniche.

9 §10.2 Disomogeneità della crosta
Orogene Cratone

10 §10.3 Dorsali e fosse oceaniche
I bacini oceanici sono attraversati da lunghe catene montuose, le dorsali oceaniche, e sono solcati da profondissime incisioni, le fosse oceaniche.

11 §10.3 Dorsali e fosse oceaniche
Il flusso di calore è elevato lungo le dorsali, diminuisce allontanandosi da esse e raggiunge valori minimi in corrispondenza delle fosse.

12 §10.4 Le rocce dei fondali oceanici
La crosta oceanica è costituita da: uno strato di sedimenti (1) uno strato di basalto (2) uno strato di gabbro (3)

13 §10.4 Le rocce dei fondali oceanici
Nei fondali oceanici: lo spessore dei sedimenti aumenta via via che ci si allontana dalla dorsale; l’età della roccia è tanto maggiore quanto più questa si trova lontana dall’asse della dorsale; le rocce non sono mai di età superiore ai 200 milioni di anni.

14 §10.5 Fondali in espansione
Secondo l’ipotesi dell’espansione dei fondali oceanici, le dorsali sono le zone in cui si forma nuova litosfera, mentre le fosse oceaniche sono le zone in cui la litosfera è inghiottita e distrutta. I fondali oceanici si espandono perché lo spazio creatosi nella rift valley della dorsale è occupato da nuova crosta, continuamente prodotta dal raffreddamento del magma che risale nel mantello. L’espansione dei fondali oceanici lungo le dorsali è compensata dalla scomparsa della litosfera che avviene nelle fosse oceaniche.

15 §10.5 Fondali in espansione

16 §10.5 Fondali in espansione
L’aumento dell’età delle rocce e dello spessore dei sedimenti che si registrano con l’allontanamento dalla dorsale rappresentano un forte sostegno all’idea dell’espansione.

17 §10.6 Il paleomagnetismo Il nostro pianeta genera un campo magnetico. Il basalto, presente nei fondali oceanici, è una roccia magmatica ricca di ferro. Durante il processo di raffreddamento delle rocce magmatiche, al di sotto di una certa temperatura, gli atomi di ferro, che si comportano come aghi di bussola, rimangono stabilmente orientati secondo le linee di forza del campo magnetico. Una volta che la roccia si è raffreddata, gli atomi di ferro non possono più cambiare orientamento.

18 §10.6 Il paleomagnetismo Le rocce si magnetizzano nella direzione del campo magnetico presente al momento del raffreddamento, lasciando una registrazione permanente.

19 §10.6 Il paleomagnetismo In prossimità di una roccia basaltica, il campo magnetico prodotto dagli atomi di ferro si somma al campo magnetico terrestre, generando una variazione di intensità chiamata anomalia magnetica. La registrazione di anomalie magnetiche positive e negative ha permesso di stabilire che le rocce possono avere magnetizzazione normale, se la magnetizzazione è avvenuta in modo conforme al campo magnetico terrestre attuale, o magnetizzazione inversa, se avvenuta con i poli nord e sud invertiti rispetto alla magnetizzazione normale.

20 §10.6 Il paleomagnetismo Lo studio delle rocce magmatiche ha rivelato che negli ultimi 4 milioni di anni si sono verificati oltre 20 episodi di inversione del campo magnetico terrestre. Lo studio dei mutamenti del campo magnetico terrestre nel corso della storia della Terra è detto paleomagnetismo.

21 §10.7 Paleomagnetismo dei fondali oceanici
Il fondo basaltico dell’oceano è costituito da lunghe fasce parallele, nelle quali la magnetizzazione è alternativamente normale e inversa. Le fasce a polarità normale e inversa sono parallele all’asse della dorsale.

22 §10.7 Paleomagnetismo dei fondali oceanici
La distribuzione in fasce simmetriche delle anomalie magnetiche nelle rocce dei fondali oceanici è una prova della espansione dei fondali. Ogni fascia è spostata simmetricamente ai lati della dorsale per l’inserimento di nuovo materiale proveniente dall’astenosfera.

23 §10.8 Faglie trasformi Le dorsali oceaniche presentano lungo il loro asse un solco, la rift valley. Numerose linee di frattura, le faglie trasformi, spostano orizzontalmente l’asse della dorsale e determinano un andamento sinuoso.

24 §10.8 Faglie trasformi Le faglie trasformi rappresentano la conseguenza dell’espansione dei fondali oceanici, avvenuta in modo separato per ciascun troncone di dorsale. La presenza delle faglie trasformi indica che l’espansione dei fondali oceanici avviene per fasce separate.

25


Scaricare ppt "Dall’Universo al Pianeta azzurro"

Presentazioni simili


Annunci Google