La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Precessione B La frequenza di precessione è detta frequenza di Larmor ed è direttamente proporzionale al campo magnetico: w=gB L’equazione del moto di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Precessione B La frequenza di precessione è detta frequenza di Larmor ed è direttamente proporzionale al campo magnetico: w=gB L’equazione del moto di."— Transcript della presentazione:

1 Precessione B La frequenza di precessione è detta frequenza di Larmor ed è direttamente proporzionale al campo magnetico: w=gB L’equazione del moto di precessione di un momento magnetico è: ovvero, la variazione istantanea del momento magnetico dm è ortogonale al piano formato da m e da B (proprietà del prodotto vettoriale) ovvero è ortogonale ad entrambi m e B, e perciò il vettore m mantiene fisso il suo punto di applicazione mentre la sua “punta” descrive, nel tempo, una circonferenza. Lo si capisce con la regola del parallelogramma sulla seguente somma: m(t1)=m(t0)+dm(t0) dove t0 è un certo istante di tempo, e t1 è l’istante successivo.

2 Risonanza Magnetica Nucleare
Attenzione ad anelli e tatuaggi!

3 Schema apparato NMR - TAC


Scaricare ppt "Precessione B La frequenza di precessione è detta frequenza di Larmor ed è direttamente proporzionale al campo magnetico: w=gB L’equazione del moto di."

Presentazioni simili


Annunci Google