La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo La calamita, o magnete, attira gli oggetti di ferro … … perché attorno ha un campo magnetico. Il suo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo La calamita, o magnete, attira gli oggetti di ferro … … perché attorno ha un campo magnetico. Il suo."— Transcript della presentazione:

1 FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo La calamita, o magnete, attira gli oggetti di ferro … … perché attorno ha un campo magnetico. Il suo campo magnetico è rilevabile grazie a una bussola. Un filo conduttore avvolto a spirale attraversato da corrente elettrica (un solenoide)… … fa muovere l’ago di una bussola. Attorno alla spirale di filo conduttore si è generato un campo magnetico, detto per questo campo elettromagnetico. da cui si evince che … Inoltre … Si osserva anche …

2 Quindi, in un filo conduttore, se attraversato da corrente elettrica, si genera un campo elettromagnetico … Sulla base di questa esperienza, nel 1831 il fisico inglese Michael Faraday scopre il fenomeno che sta alla base del funzionamento di tutte le macchine elettriche … Induzione Elettromagnetica INDUZIONE ELETTROMAGNETICA Un campo magnetico riesce a far nascere (quindi ad indurre) ai capi di un filo conduttore una differenza di potenziale e quindi farvi scorrere corrente elettrica. Ha preso una spira di filo conduttore e vi ha fatto girare attorno una calamita … … la calamita gira e con esso il suo campo magnetico … … ha osservato che il campo magnetico, che varia nel tempo perché gira con la calamita, provoca qualcosa nella spira di filo conduttore: Cosa? … nel filo conduttore passava corrente elettrica!

3 L’Alternatore Il suo funzionamento deriva direttamente dalla scoperta di Faraday, solo che a ruotare non è il magnete attorno alla spira di filo conduttore ma la spira attorno al magnete. La corrente generata nella spira si muove sempre nello stesso verso (in senso antiorario), ma le spazzole la immettono all’interno del circuito alternandone l’ingresso ogni mezzo giro (ogni 180°) … Nella 1° figura la corrente è immessa dalla spazzola rossa, si muove in senso orario ed esce dalla spazzola blu. Nella 2° figura la spira ha compiuto una rotazione di 180°, la corrente è immessa dalla spazzola blu, si muove in senso antiorario ed esce dalla spazzola rossa. Si chiama corrente alternata (da cui il nome Alternatore) proprio perché a ogni giro di 180° della spira le spaz- zole immettono la corrente nel circuito in modo alternato. Nel circuito la corrente cambia verso in continuazione. Poi la spira gira di 180°…

4 L’Alternatore Come mostrano le figure tratte dal libro di testo la corrente passa alternativamente da una spazzola all’altra alternando il verso di scorrimento ogni mezzo giro (180°) della spira.


Scaricare ppt "FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo La calamita, o magnete, attira gli oggetti di ferro … … perché attorno ha un campo magnetico. Il suo."

Presentazioni simili


Annunci Google