La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie."— Transcript della presentazione:

1  INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie adeguate di autodifesa  INDICATORI SECONDARI: Alunni spesso soli, escusi dal gruppo dei pari. Sono scelti per ultimi nei giochi di squadra. Hanno difficoltà a parlare in classe e appaiono insicuri, ansiosi, talvolta depressi. Mostrano improvviso o graduale peggioramernto del rendimento scolastico.

2  BULLO  BULLO – VITTIMA  VITTIMA PASSIVA  VITTIMA PROVOCATRICE  I GREGARI DEL BULLO I SOSTENITORI DEL BULLO  GLI SPETTATORI NEUTRALI  I DIFENSORI DELLA VITTIMA IL CONTROLLORE PROBLEMA RELAZIONALE

3  ASPETTI INTRAINDIVIDUALI (aspetti psicologici e biologici) (aspetti psicologici e biologici)  ASPETTI INTERINDIVIDUALI (aspetti relazionali e comunicativi) (aspetti relazionali e comunicativi)  ASPETTI SOCIOCULTURALI (contesto di vita)

4   Istituzioni Scolastiche   Famiglia   Campagne promozionali   Nr. Verde 800669696   Osservatorio Regionale sul bullismo Chi può fare qualcosa?

5   Creare commissioni formate da docenti, non docenti, alunni e genitori che mirino allo star bene a scuola   Incontri sistematici con le famiglie   Attivare progetti (peer education)   Didattica laboratoriale Cosa può fare la scuola?

6 – –Seguire programmi di formazione per apprendere non solo da parte dei docenti ma anche dei genitori e soprattutto dai ragazzi stessi (peer education) – –Formare attraverso al racconto di sé – –Educare alla comunicazione assertiva e non violenta – –Trasversalità – –Stabilire delle regole (i ragazzi ne hanno bisogno)

7 – –Educare alla resilienza – –Metodi interattivi – –Trasversalità – –Rendere noto lo Statuto degli studenti della scuola secondaria (1998) – –C.i.C

8   ADHD =Attention Deficit Hyperactivity Disorder   Disturbi di attenzione o di iperattività   Deve essere presente per tre mesi e in tre ambiti diversi (famiglia – lavoro –vita sociale)

9   Non sembra ascoltare quando gli parli   Non presta attenzione ai particolari   Non si concentra   Non gestisce tempi lunghi quindi si distrae   Ha difficoltà ad organizzare il lavoro   Non segue le istruzioni


Scaricare ppt " INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie."

Presentazioni simili


Annunci Google