La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BURDEKIN SYSTEM Q UEENSLAND, A USTRALIA A cura di Bonfiglio Alice e Gentile Alessandro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BURDEKIN SYSTEM Q UEENSLAND, A USTRALIA A cura di Bonfiglio Alice e Gentile Alessandro."— Transcript della presentazione:

1 BURDEKIN SYSTEM Q UEENSLAND, A USTRALIA A cura di Bonfiglio Alice e Gentile Alessandro

2

3 Il sistema è costituito in primo luogo dal fiume Burdekin che, insieme ai fiumi Belyando e Cape, sono i principali immissari del lago Burdekin, anche noto come Dalrymple Lake, formatosi in seguito alla costruzione della Burdekin Falls Dam avvenuta tra il 1984 e il Il bacino dell’ Upper Burdekin alimenta un giacimento minerario dove si estrae uranio, mentre a valle della diga il Burdekin alimenta un vasto distretto irriguo di ha dove si coltiva canna da zucchero e fornisce acqua alle limitrofe città di Home Hill e Ayr, rispettivamente oltre la sponda sud e nord del fiume ed infine una traversa alimenta più a nord la città di Townsville, rifornita anche dal Ross River.

4 Caratteristiche del Burdekin oLoLunghezza asta principale: 710 km oAoAmpiezza bacino imbrifero: 129,700 km² oEoElevazione sorgente: 1200 m s.l.m. oPoPortata media: 380 m 3 /s Caratteristiche della Burdekin Falls Dam oCoCapacità d’invaso: Ml oLoLunghezza del muro: 857 m oAoAltezza dello muro: 504 m Il Burdekin ha una regime estremamente irregolare, dovuto alla variabilità delle precipitazioni che si verificano sull’intero bacino. Il suo rilascio può infatti raggiungere la portata media annua dello Yangtze (40000 m 3 /s dopo due potenti cicloni nel 1958) oppure può presentare una portata nulla (come accadde per sette mesi nel 1923) con gravi conseguenze per l’ambiente e le attività circostanti. Le sue acque, così come le sue rive, sono inoltre zone di alto pregio dal punto di vista ambientale, ospitando gli habitat di numerose specie.

5 PORTATORI DI INTERESSE Stanwell Corporation (Idroelettrico) Distretto irriguo Ayr Home Hill Townsville Ambiente Industria mineraria Stanwell Corporation ha richiesto uno studio di fattibilità per un ampliamento della diga del Burdekin, al fine di installare un impianto idroelettrico senza compromettere la soddisfazione dei portatori di interesse coinvolti. COMMESSA

6


Scaricare ppt "BURDEKIN SYSTEM Q UEENSLAND, A USTRALIA A cura di Bonfiglio Alice e Gentile Alessandro."

Presentazioni simili


Annunci Google