La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S. 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S. 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S

2 ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S. GIOVANNI INCARICO Classi/sezioni coinvolte: - prima A, prima B (Scuola Primaria) - sez. A – B - S. D’Acquisto. (Scuola Infanzia). Tempi: Aprile-Maggio.

3  In questo primo approccio alla “parola” i piccoli vengono preparati a realizzare un proprio percorso, acceso dalla fantasia, per imparare ad amare la lettura, per capire e farsi capire …

4 FINALITA’ EDUCATIVE Attenuare paure e ansie che il passaggio alla scuola primaria può generare.

5 Offrire ai bambini delle “classi ponte” un itinerario comune di Educazione Linguistica. «Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.» (Maria Montessori) I bambini delle classi quinte fanno da tutor ai piccoli che dovranno andare in prima…

6 Favorire la conoscenza dell’ambiente scuola e del personale educativo in cui si inseriranno gli alunni.

7 Sperimentare momenti di attività in comune.

8 Sviluppare fiducia nelle proprie capacità.

9 Imparare il rispetto delle regole gestendo le emozioni in maniera adeguata … L’aiuto degli adulti risulta essere prezioso per trasmettere insegnamenti che potranno servire nell’ affrontare la vita e la scuola in modo più sereno.

10

11

12

13 Gli obiettivi sono stati perseguiti attraverso: 1)l’approccio ludico, fondamentale per la socializzazione e l’avvio di dinamiche relazionali; 2)Il racconto fantastico, inteso come “laboratorio della mente” per sollecitare le dinamiche relazionali e cognitive.

14 ELABORATO DI: MARZIA CASERTA  RINGRAZIAMENTI  Si ringraziano le insegnanti Francesca Meleo e Rosa Tanzi che hanno collaborato nel progetto e soprattutto i bambini. Un ringraziamento al D.S. Dott.ssa RITA Cavallo.


Scaricare ppt "PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S. 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google