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PUBLIC AND MEDIA RELATIONS NUOVE REGOLE E NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE CON I MEDIA Gabriella Foglio a.a.2012/13.

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1 PUBLIC AND MEDIA RELATIONS NUOVE REGOLE E NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE CON I MEDIA Gabriella Foglio a.a.2012/13

2 Gli strumenti della comunicazione pubblica L’advertising Il direct marketing Le sponsorizzazioni Le pubbliche relazioni Le promozioni La comunicazione visiva La comunicazione interna

3 Le relazioni pubbliche Insieme di tutte le azioni finalizzate a mettere in contatto un’impresa o un’organizzazione con i differenti tipi di pubblico ritenuti importanti (giornalisti, opinion maker, stakeholder, organizzazioni politiche, ecc.

4 Media relations Per comunicare Per informare Per rafforzare l’immagine Per diffondere i valori Per….

5 L’organizzazione dell’ufficio stampa La conoscenza approfondita della struttura e della missione dell’organizzazione Il confronto con i vertici per definire una strategia di comunicazione

6 Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare A chi devo comunicarlo Con quali strumenti e come

7 Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia A chi devo comunicarlo Con quali strumenti

8 Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia A chi devo comunicarlo: il target Con quali strumenti

9 Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia A chi devo comunicarlo: il target Con quali strumenti: 1 comunicato stampa 2 conferenza stampa 3 web 4 newsletter/intranet

10 Il comunicato stampa 1 sintetico 2 esauriente 3 chiaro 4 corretto 5 oggettivo

11 La regola delle 5 W (ancora?) When Where What Who Why …HOW?

12 Fondamentale Fornire in calce al comunicato tutti i riferimenti (reali e attivi!) per chiedere ulteriori informazioni e dettagli

13 Fondamentale Preparare materiali aggiuntivo Preparare materiale iconografico Preparare contatti per interviste Preparare gli intervistati Non dimenticare i dettagli

14 Il comunicato stampa deve Essere inviato via mail o fax (sì fax) Essere inviato ad una persona precisa Spedito secondo un calendario che tenga conto della periodicità dei media

15 La conferenza stampa E’ un rito

16 Il rito della conferenza stampa Indizione Preparazione Svolgimento Conseguenze

17 Il web Il sito è un ottimo strumento di comunicazione se usato per l’aggiornamento in tempo reale delle notizie Può ospitare conferenze stampa virtuali Il ruolo dei social media nella creazione e diffusione di notizie

18 Il tempo come strategia Mappa dei media e tempistica Quotidiani Settimanali Mensili Radio e Tv Siti/web

19 Gli strumenti Come costruire, aggiornare e utilizzare una mailing list Come costruire la cartella stampa La rassegna stampa come elemento di valutazione del lavoro svolto

20 Il giornalista Ha sempre poco tempo Ha bisogno di notizie, dati, novità e professionalità Non vuole essere “stressato”, a meno che…

21 Nelle attività di ufficio stampa è fondamentale Conoscere la linea editoriale della testata Comunicare con: - continuità - chiarezza - trasparenza

22 Chi si occupa di ufficio stampa deve Essere in stretto contatto con i gradi superiori Essere sempre aggiornato (anche sull’attualità) Essere disponibile e cortese (senza eccedere) Avere un’ottima padronanza della lingua parlata e scritta Essere creativo

23 Per approfondire Sergio Veneziani “Organizzare l’ufficio stampa” Edizione Il Sole 24 Ore, Milano. Emanuele Invernizzi (a cura di) “Relazioni pubbliche” Mc Graw Hill, Milano Siti web come

24 Per comunicare con me Facebook

25 Chi sono

26 Laureata in Lettere, mi sono occupata per quasi 20 anni della comunicazione pubblicitariadi Legambiente, associazione ecologista per la quale ho anche ideato e organizzato eventi, campagne di sensibilizzazione e produzioni culturali. Per quest’ultima attività ho inoltre gestito le relazioni con i media. Alla fine degli anni ’90 sono stata Direttore della Comunicazione Corporate di Istituto Europeo di Design (Milano, Roma Torino, Venezia, Madrid, Barcellona, San Paolo) di cui continuo a seguire le relazioni con i media per alcuni progetti specifici. Sempre per IED sono stata coordinatrice del corso triennale di Relazioni Pubbliche ed Eventi della scuola di Management. Come libera professionista mi dedico all’attività di ufficio stampa per eventi legati al mondo della musica, alla produzione di documentari d’autore, alla realizzazione di mostre. L’esperienza più divertente è stata il lancio stampa di Hukapan, società di produzione, promozione e distribuzione musicale di Elio e le Storie Tese; la più intensa è stata la produzione e promozione del documentario di Gianni Amelio “La terra è fatta così”, in collaborazione con Rai Tre; la più impegnativa l’organizzazione e comunicazione della mostra internazionale “Green Life. Costruire città sostenibili” con Triennale di Milano. Sono Membro del Consiglio di Presidenza della Società Storica Lombarda, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e sono l’addetta stampa di Pippo Civati, consigliere della Regione Lombardia e noto esponente politico del Partito Democratico.


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