La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R. Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, il Mulino, 2005 Le modalità della relazione informativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R. Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, il Mulino, 2005 Le modalità della relazione informativa."— Transcript della presentazione:

1 Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R. Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, il Mulino, 2005 Le modalità della relazione informativa fra narratore e personaggio possono prendere tre forme principali: NARRATORE>PERSONAGGIO. Il narratore ne sa più del personaggio. E’ il caso del narratore cosiddetto ONNISCIENTE. In questa situazione narrativa il punto di vista dei personaggi è inattivo, l’informazione narrativa non viene filtrata dallo sguardo di nessun personaggio. Quindi, per quanto riguarda la regolazione dell’informazione narrativa, il racconto è a FOCALIZZAZIONE ZERO o NON FOCALIZZATO

2 Punto di vista (focalizzazione) NARRATORE

3 Punto di vista (focalizzazione) NARRATORE=PERSONAGGIO. Il narratore ha le medesime informazioni del personaggio. Per dare informazioni sulla storia egli “passa attraverso” il personaggio. Questa è chiamata FOCALIZZAZIONE INTERNA. In questo caso fra narratore e storia si trova un personaggio mediatore dell’informazione detto FOCALIZZATORE. (H. James, G. Flaubert) Nel caso in cui il punto di vista si sposta da un personaggio all’altro si parla di FOCALIZZAZIONE INTERNA VARIABILE Nel caso in cui lo stesso evento è narrato da punti di vista contrastanti fra loro si parla di FOCALIZZAZIONE INTERNA MULTIPLA

4 Punto di vista (focalizzazione) La focalizzazione può essere costante o fissa quando la storia viene filtrata attraverso la prospettiva di un solo personaggio per l’intero corso della narrazione. Può essere variabile quando passa da un personaggio all’altro nel corso dello sviluppo del racconto Può essere multipla quando sullo stesso episodio della storia abbiamo il diverso punto di vista di più personaggi (es. nel romanzo epistolare)


Scaricare ppt "Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R. Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, il Mulino, 2005 Le modalità della relazione informativa."

Presentazioni simili


Annunci Google