La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un testo in classe seconda

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un testo in classe seconda"— Transcript della presentazione:

1 Un testo in classe seconda
Manuela Moser Classe 2° B Scuola P. A. Gorfer Anno scolastico 2010/2011 Un testo in classe seconda

2 Attività sull’autunno In questo periodo molte sono le occasioni di osservazione sulla stagione autunnale. La scuola ha un ampio giardino, il venerdì pomeriggio usciamo insieme ad esplorare il quartiere e la natura che cambia 1. Brainstorming sulle conoscenze dei bambini a. I bambini scrivono su cartoncini colorati ciò che sanno sull’argomento b. I cartoncini vengono incollati su un cartellone c. Nasce da subito l’esigenza di definire delle categorie 2. I bambini definiscono le categorie in… Animali Tempo metereologico Cambiamenti Frutta e verdura Colori Tempi: 2 ore con la metà degli alunni della classe ( 10 alunni)

3 3. L’insegnante fornisce più informazioni
Poesie Immagini Testi I bambini lavorando in coppia, cercano/trovano dentro il materiale dato, elementi nuovi che arricchiscono le preconoscenze. Incollano le nuove parole, eliminano quelle doppie. 4. Registrazione sul quaderno Si scrivono i gruppi di parole inserendole in un contesto insolito Contorno di una zucca frutta Contorno di una foglia colori Contorno di un coniglio animali Contorno di un ombrello tempo Contorno di un albero cambiamenti Tempi:2 ore

4

5 5. Stesura del testo Con le nuove informazioni proviamo a scrivere un testo (lavoro a coppie ) Si assegna ad ogni coppia uno degli argomenti sviluppati, con davanti le informazioni si tesse il testo .

6 6. Pubblicizzazione/soddisfazione
i testi vengono scritti al computer, scegliendo una bella veste grafica ( es. una cornice autunnale) e riconsegnati ai bambini in modo cerimonioso, poi li si incolla sul quaderno vengono incollati anche su un cartellone con le poesie a tema che ogni gruppo ha scelto come dettato e con quanto raccolto nelle passeggiate ( foglie, corteccia, rami,…)


Scaricare ppt "Un testo in classe seconda"

Presentazioni simili


Annunci Google