La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DNA DNA. indice indice Dove si trova il DNA Dove si trova il DNA Struttura del DNA Struttura del DNA RNA I cromosomi I cromosomi IlDNA nell’arte Il DNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DNA DNA. indice indice Dove si trova il DNA Dove si trova il DNA Struttura del DNA Struttura del DNA RNA I cromosomi I cromosomi IlDNA nell’arte Il DNA."— Transcript della presentazione:

1 DNA DNA

2 indice indice Dove si trova il DNA Dove si trova il DNA Struttura del DNA Struttura del DNA RNA I cromosomi I cromosomi IlDNA nell’arte Il DNA nell’arte

3 DOVE SI TROVA Il DNA è contenuto nel nucleo delle cellule. Una piccola parte si trova anche nei mitocondri.

4 Dalla cellula al DNA Consideriamo una cellula qualunque e osserviamone il nucleo

5 Se tagliamo la cellula, ne vediamo il contenuto nucleo (al microscopio elettronico, naturalmente!)

6 Nel nucleo si trova una sostanza che si colora facilmente con coloranti artificiali: la cromatina (che significa, appunto, sostanza colorata) Ecco la cromatina estratta da un nucleo: si vede che ha struttura filamentosa

7 Ingrandiamo la cromatina si vede che i filamenti sono avvolti su se stessi

8 Ingrandiamo la cromatina questi filamenti sembrano dei nastri

9 Ingrandiamo la cromatina se ingrandiamo ancora di più si vedono i singoli frammenti (molecole)

10 In questa fotografia si vede bene il filamento di DNA

11 Cromosomi Durante la duplicazione cellulare, i filamenti di DNA si avvolgono strettamente su se stessi ed è possibile vederli facilmente: in questa forma si chiamano cromosomi

12 I cromosomi, quando sono visibili, hanno la forma a X perché anche il DNA si duplica: quindi ogni filamento è doppio.

13 Cromosomi

14 Ecco i cromosomi (i filamenti rosa) nelle cellule di una radice di cipolla. Quella viola è la cromatina, cioè i cromosomi non avvolti su se stessi (non spiralizzati)

15 riassumendo

16 dai cromosomi al DNA

17 Le cellule umane contengono 46 filamenti di DNA, cioè 46 cromosomi

18 I cromosomi sono simili a due a due; quelli di una stessa coppia si dicono cromosomi omologhi. Nelle cellule somatiche ci sono due corredi cromosomici da 23, mentre nei gameti c’è una sola serie da 23 cromosomi

19 I cromosomi della 23 a coppia si dicono cromosomi sessuali, perché determinano il sesso della persona In questo caso è una femmina

20 Cromosomi e genere sessuale Nella 23 a coppia i cromosomi possono essere uguali (XX) o diversi (XY) femmina (XX) maschio (XY)

21 Maschio o femmina? Maschio, perché XY

22 Struttura del DNA La struttura del DNA è stata scoperta nel 1953 dagli scienziati James Watson e Francis Crick

23 Il DNA è formato da due filamenti, come una scala a pioli, che si avvolge a formare una doppia elica

24 I filamenti della “ringhiera” sono costituiti da due tipi di molecole, che si alternano: il desossiribosio (uno zucchero  D) e un gruppo fosforico (che contiene fosforo  P) I filamenti della “ringhiera” sono costituiti da due tipi di molecole, che si alternano: il desossiribosio (uno zucchero  D) e un gruppo fosforico (che contiene fosforo  P)

25 I pioli sono costituiti da quattro tipi di molecole, chiamate basi azotate, che si uniscono a due a due, sempre nello stesso modo (sono complementari)

26 Le basi azotate sono: Adenina Timina Guanina Citosina che, appunto, si uniscono così: A – T T – A G – C C - G

27 Il DNA è un polimero, ossia una molecola modulare, costituita da pezzi dello stesso tipo che si ripetono. Questi pezzi si chiamano nucleotidi. Il DNA è un polimero, ossia una molecola modulare, costituita da pezzi dello stesso tipo che si ripetono. Questi pezzi si chiamano nucleotidi.

28 Ogni nucleotide è costituito da tre molecole: D: lo zucchero (il desossiribosio) P: un gruppo fosforico (contenente fosforo) B: una base azotata (una delle quattro basi, contenenti azoto) Ogni nucleotide è costituito da tre molecole: D: lo zucchero (il desossiribosio) P: un gruppo fosforico (contenente fosforo) B: una base azotata (una delle quattro basi, contenenti azoto) P D B

29 P D A P D G P D T P D C P D T Questo è uno dei filamenti del DNA Questo è uno dei filamenti del DNA

30 P D A P D G P D T P D C P D T P D G A P D T P D C P D P D A

31 riassumendo DNA fosforozucchero basi

32 Il DNA nell’arte

33 La scala DNA

34 Endless DNA

35 DNA Tower, King’s Park, Perth, Australia DNA Tower, King’s Park, Perth, Australia moneta commemorativa inglese

36

37

38

39 RNA: ACIDO RIBONUCLEICO Traduce l'informazione genetica del DNA per costruire le proteine.

40 CONFRONTO

41 La molecola di RNA esiste in diverse forme specializzate: RNA messaggero (mRNA) RNA di trascrizione (tRNA) RNA ribosomiale (rRNA)

42 L’RNA non è in grado di replicarsi da solo, ovvero di produrre copie di se stesso, come il DNA. I diversi tipi di RNA vengono invece elaborati a partire da un filamento di DNA, che agisce da stampo, attraverso un processo detto trascrizione.

43


Scaricare ppt "DNA DNA. indice indice Dove si trova il DNA Dove si trova il DNA Struttura del DNA Struttura del DNA RNA I cromosomi I cromosomi IlDNA nell’arte Il DNA."

Presentazioni simili


Annunci Google