La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La MATERIA E I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE Presentazione di Iannino Annalisa CLASSE TFA 059 Gruppo: boscarino - guzzardi – iannino - lo monaco – palermo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La MATERIA E I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE Presentazione di Iannino Annalisa CLASSE TFA 059 Gruppo: boscarino - guzzardi – iannino - lo monaco – palermo."— Transcript della presentazione:

1 La MATERIA E I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE Presentazione di Iannino Annalisa CLASSE TFA 059 Gruppo: boscarino - guzzardi – iannino - lo monaco – palermo - palmerini

2 Mappa concettuale

3 La materia è ogni cosa che occupa uno spazio. Essa è costituita da sostanze chimiche, ciascuna delle quali è formata da un determinato tipo di particelle piccolissime, che si chiamano molecole.

4 Stati di aggregazione della materia In natura la materia può presentarsi in tre diversi stati di aggregazione Stato solido Stato liquido STATO gassoso

5 Stato solido La materia allo stato solido ha un proprio volume e una propria forma Questo stato dipende da una forza di coesione molto forte che tiene le molecole strettamente unite una all’altra in modo più o meno ordinato.

6 Stato liquido La materia allo stato liquido ha un proprio volume, ma non ha una forma propria: assume la forma del recipiente che la contiene. Questo stato è caratterizzato da una forza di coesione debole, che consente alle molecole di muoversi disordinatamente, urtarsi tra loro, scivolare una sull’altra

7 Stato GASSOSO La materia allo stato GASSOSO (gas, vapore) non ha un volume proprio, né una propria forma: si distribuisce uniformemente in tutto lo spazio (volume) disponibile. Le sostanze hanno una forza di coesione debolissima e le molecole sono libere di muoversi in modo caotico e di allontanarsi anche molto l’una dall’altra.

8 Il passaggio da SOLIDO a LIQUIDO si chiama FUSIONE I CAMBIAMENTI DI STATO DELLA MATERIA

9 Il passaggio da LIQUIDO a SOLIDO si chiama SOLIDIFICAZIONE I CAMBIAMENTI DI STATO DELLA MATERIA

10 Il passaggio da LIQUIDO a GAS si chiama EVAPORAZIONE I CAMBIAMENTI DI STATO DELLA MATERIA

11 Il passaggio da GAS a LIQUIDO si chiama CONDENSAZIONE I CAMBIAMENTI DI STATO DELLA MATERIA

12 Il passaggio da SOLIDO a GAS si chiama SUBLIMAZIONE I CAMBIAMENTI DI STATO DELLA MATERIA

13 Il passaggio da GAS a SOLIDO si chiama brinamento I CAMBIAMENTI DI STATO DELLA MATERIA

14 ALLA BASE DEI CAMBIAMENTI DI STATO DELLA MATERIA CI SONO VARIAZIONI DI TEMPERATURA e DI CALORE SOLIDO LIQUIDOGASSOSO + CALORE FUSIONE EVAPORAZIONE - CALORE CONDENSAZIONESOLIDIFICAZIONE SUBLIMAZIONE BRINAMENTO + CALORE - CALORE

15 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!!


Scaricare ppt "La MATERIA E I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE Presentazione di Iannino Annalisa CLASSE TFA 059 Gruppo: boscarino - guzzardi – iannino - lo monaco – palermo."

Presentazioni simili


Annunci Google