La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione A.A. 2004-2005

2 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit In dieci anni sono nate migliaia di testate on line, grazie ai bassi costi di attivazione In dieci anni sono nate migliaia di testate on line, grazie ai bassi costi di attivazione Poi il processo si è arrestato e molte webzine (solo on line) hanno chiuso, i portali hanno ridimensionato il loro impegno Poi il processo si è arrestato e molte webzine (solo on line) hanno chiuso, i portali hanno ridimensionato il loro impegno Hanno di fatto retto quelle che venivano dalla old economy con marchio noto e redazioni professionali Hanno di fatto retto quelle che venivano dalla old economy con marchio noto e redazioni professionali In Italia l’unica testata solo online “Il Nuovo” ( www.ILNuovo.it )ha avuto diverse vicissitudini In Italia l’unica testata solo online “Il Nuovo” ( www.ILNuovo.it )ha avuto diverse vicissitudiniIl Nuovo www.ILNuovo.itIl Nuovo www.ILNuovo.it

3 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit In America si sono consolidate Salon Magazine ( http://www.salon.com/ )e Slate ( http://www.slate.com ), ma pur essendo dotate di validi giornalisti non riescono a fare ‘opinione’ In America si sono consolidate Salon Magazine ( http://www.salon.com/ )e Slate ( http://www.slate.com ), ma pur essendo dotate di validi giornalisti non riescono a fare ‘opinione’Salon Magazine Salon Magazine OhmyNews (http://www.ohmynews.com/) è un giornale online della Corea del Sud, dove l’80% delle notizie arriva da circa 25.000 cittadini-reporter pagati a pezzo, ha conquistato popolarità in un paese in cui il controllo dell’informazione è alto. OhmyNews (http://www.ohmynews.com/) è un giornale online della Corea del Sud, dove l’80% delle notizie arriva da circa 25.000 cittadini-reporter pagati a pezzo, ha conquistato popolarità in un paese in cui il controllo dell’informazione è alto. OhmyNews

4 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit Il motivo del fallimento è il non appropriato modello di business: il costo è alto non per la produzione e diffusione, quanto per l’impegno in risorse umane. In particolare per apporti originali e multimediali aggiornati continuamente Il motivo del fallimento è il non appropriato modello di business: il costo è alto non per la produzione e diffusione, quanto per l’impegno in risorse umane. In particolare per apporti originali e multimediali aggiornati continuamente Internet nasce come ambiente libero e non imbrigliato dal business ed è difficile da modificare Internet nasce come ambiente libero e non imbrigliato dal business ed è difficile da modificare La messa online dei contenuti completi può ridurre anche le vendite cartacee! La messa online dei contenuti completi può ridurre anche le vendite cartacee!

5 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit RETE INFORMATICA L’insuccesso è dovuto al non aver saputo cogliere le potenzialità della rete rispetto agli altri media? POCHE TESTATE GIORNALISTICHE AFFERMATE (si ripagano appena le spese) NULTITUDINE ENORME DI SITI INFORMATIVI BASATI SU ATTIVITA’ VOLONTARIE (modelli no profit)

6 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit SPECIFICITA’ DI INTERNET IpertestualitàIpertestualità MultimedialitàMultimedialità InterattivitàInterattività No limits basso costo dei supporti e quindi enorme quantità informativa distribuibileNo limits basso costo dei supporti e quindi enorme quantità informativa distribuibile Real time nastro informativo continuamente aggiornato, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7Real time nastro informativo continuamente aggiornato, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 Tempo tempestività e disponibilità presente anche del passato informativoTempo tempestività e disponibilità presente anche del passato informativo

7 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit LA DISINTERMEDIAZIONE L’eliminazione di ogni figura a mezza via tra la domanda e l’offerta: ognuno che sia connesso può attingere direttamente alla fonte della notizia o produrla lui stesso. E’ il “fai da te” universale reso possibile dalla tecnologia digitale Società dell’informazione Dato: prezzo di un bene; -> Informazione: ribasso del prezzo; -> Notizia giornalistica: se una redazione la ritiene meritoria di messa in pubblico; -> Cultura: arricchita e collocata in un contesto CONOSCENZA: informazione organizzata, racchiusa in un contesto, che ha una finalità, che spinge a cercare altre informazioni per capire. Si può conoscere ciò che capita nel mondo, ma non capire del mondo

8 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit LA DISINTERMEDIAZIONE Per il giornalismo cade uno dei pilastri del suo potere, l’accesso esclusivo alle fonti Al giornalista è richiesto di offrire qualità, interpretazione, CONOSCENZA La velocità di informazione sulla rete può determinare la mancata verifica e la propagazione rapida di informazioni scorrette. ( www.urbanlegends.com ) Grandi virtù dell’ipertestualità Notizie fresche, punti di vista, informazioni di contesto, documenti originali di base

9 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit Il giornalismo ufficiale opera scelte editoriali e a volte anche autocensure Produce ciò che un tempo si chiamava “stampa alternativa” E tutto il resto della rete? Un monopolio si è rotto davvero

10 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit IL PORTALE DELLA BBC BBC I singoli pezzi sono di solito brevi, ma ognuno è un dossier I singoli pezzi sono di solito brevi, ma ognuno è un dossier Colonna di destra:Colonna di destra: Contesto fornito grazie al rimando ad altri articoli sullo stesso argomento pubblicati recentemente dalla stessa testataContesto fornito grazie al rimando ad altri articoli sullo stesso argomento pubblicati recentemente dalla stessa testata Vai alle fonti per ogni organizzazione, azienda o ente citato viene fornito il link ( atto di modestia dell’autore )Vai alle fonti per ogni organizzazione, azienda o ente citato viene fornito il link ( atto di modestia dell’autore ) Filmati o registrazioni audio relative alla notiziaFilmati o registrazioni audio relative alla notizia

11 Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit RAFFRONTO TRA CARTA E ONLINE GenereCartaonline Notizia breve XX NotiziaXX Documentazione di base -+ Editoriale, commenti +X Servizio (new analysis) X- Reportage, inchieste +X IntervistaXX RecensioneXX RubricheXX Lettere ai lettori -+

12 Il giornalista deve frequentare la rete come fonte di informazioni (rivalutazione del desk) Il giornalista deve frequentare la rete come fonte di informazioni (rivalutazione del desk) La crisi dei giornali di carta è precedente ad Internet e quest’ultima può essere una possibilità per rinnovarsi La crisi dei giornali di carta è precedente ad Internet e quest’ultima può essere una possibilità per rinnovarsi –Obbliga gli altri media a ridefinire la loro vocazione, il linguaggio e il pubblico –Propone un modello di relazione interattiva tra operatori e pubblico –Suggerisce un modello originale di rapporti tra parole e immagini e tra diversi livelli di generi giornalistici Dalla carta ai bit

13 Barra di navigazione sempre presente (telecomando della televisione) Barra di navigazione sempre presente (telecomando della televisione) Titolo del sito presente in tutte le pagine (per sapere dove si è arrivati con il motore di ricerca) un piè di pagina che contenga il nome del sito, la data di messa on line, ecc. Titolo del sito presente in tutte le pagine (per sapere dove si è arrivati con il motore di ricerca) un piè di pagina che contenga il nome del sito, la data di messa on line, ecc. In ogni pagina la posizione in cui si trova rispetto al contesto (briciole di pane) Home-Cultura-Filosofia-Cartesio (Voi siete qui) In ogni pagina la posizione in cui si trova rispetto al contesto (briciole di pane) Home-Cultura-Filosofia-Cartesio (Voi siete qui) Dalla carta ai bit IL LINGUAGGIO DEL WEB Le icone sono un po’ sorpassate e si è ritornati al testoLe icone sono un po’ sorpassate e si è ritornati al testo Prevalgono metafore astrattePrevalgono metafore astratte E’ sempre importante trovare il modo di segnalare le novità del sito, in particolare quando non è strettamente di informazioneE’ sempre importante trovare il modo di segnalare le novità del sito, in particolare quando non è strettamente di informazione Ponderare l’uso del testo scorrevolePonderare l’uso del testo scorrevole Gestione carattere variabile ( www.iht.com )Gestione carattere variabile ( www.iht.com ) www.iht.com Ritorno al nero su bianco e a simboli leggeriRitorno al nero su bianco e a simboli leggeri

14 Logo, la mission, contatti, registrazioni, mappa del sito (senza escludere l’ordine alfabetico), motore di ricerca del sito, help e faq, crediti Logo, la mission, contatti, registrazioni, mappa del sito (senza escludere l’ordine alfabetico), motore di ricerca del sito, help e faq, crediti Dalla carta ai bit IL LINGUAGGIO DEL WEB INTESTAZIONE MENU INTESTAZIONE

15 Dalla carta ai bit La Repubblica La Repubblica La Repubblica La Repubblica La Stampa La Stampa La Stampa La Stampa Il Corriere della sera Il Corriere della sera Il Corriere della sera Il Corriere della sera L’Avvenire L’Avvenire L’Avvenire Gazzetta dello sport Gazzetta dello sport Gazzetta dello sport Gazzetta dello sport L’Unità L’Unità L’Unità Il Manifesto Il Manifesto Il Manifesto Il Manifesto Panorama Panorama Panorama


Scaricare ppt "Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google