La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza"— Transcript della presentazione:

1 “Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Roma, 4 e 5 giugno 2007 V. Vescovi, A. Mussi, F. Vanni e P. Salvini Ausl Parma ‘Spazio Giovani’

2 “GIOCARE A CRESCERE” Corso di formazione rivolto ad allenatori sportivi di ragazzi tra i 12 e i 18 anni Obiettivi: Sensibilizzazione: chi è l’adolescente? Figure significative: ruolo formativo/educativo Messa in rete delle figure operanti sul territorio

3 Contenuti del programma
1° INCONTRO SVILUPPO ARMONICO TRA MENTE E CORPO L’adolescente: solo un corpo che cambia? Quali i cambiamenti visibili e quali invisibili ? Come lo sport può aiutare l’adolescente a divenire un adulto maggiormente consapevole di sé? 2° INCONTRO COMUNICAZIONE/RELAZIONE La relazione atleta-allenatore, allenatore genitore, atleta-genitore. Una “buona” comunicazione/relazione alla base di una esperienza sportiva significativa nella crescita dell’adolescente e funzionale al raggiungimento degli obiettivi sportivi. 3° INCONTRO IL RUOLO DELL’ALLENATORE: COMPETENZE EDUCATIVE Allenatori: quali le competenze educative? Maggiore consapevolezza e incremento di tali competenze per un’esperienza sportiva significativa. 4° INCONTRO LA GESTIONE DEL GRUPPO SQUADRA Dinamiche di gruppo. Gestione del gruppo squadra. La gestione del conflitto. Quanto gli aspetti comunicativi e relazionali siano variabili imprescindibili nella gestione del gruppo-squadra. L’allenatore responsabile della gestione tecnico-sportiva della squadra ed educatore sensibile alle variabili psicologiche del gruppo.

4 Metodologia Obiettivi Frontale Lavoro sul gruppo Discussione casi
Problematiche individuali Obiettivi  Acquisizione di conoscenze teoriche sull’adolescente  Attivazione di un processo autoriflessivo

5 N° di società partecipanti sul N° di società esistenti

6 Numero di corsi effettuati per federazione sportiva
Basket 1 Volley 3 Rugby 2 Calcio 9 Totale 15

7 N° di allenatori partecipanti sul N° di allenatori esistenti

8 Presenze alle lezioni (328 allenatori partecipanti)

9 N°adolescenti coperti dagli allenatori formati sul N° di adolescenti per sport

10 N° di bambini coperti dagli allenatori sul N° di bambini iscritti per sport

11 Numero totale di soggetti coperti dagli allenatori formati sul numero totale di praticanti per sport

12 Questionario di gradimento 1
Questionario di gradimento 1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile? 6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai sui bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e? 5 Moltissimo 4 Molto 3 Abbastanza 2 Poco 1 Per Niente

13 Questionario: uno sguardo d’insieme

14 1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?

15 1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?

16 1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?

17 Continuità / Traduzione
6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai suoi bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e? Aggiornamenti costanti sull’adolescenza Approfondimenti su età specifiche Approfondimenti sulle dinamiche di gruppo Lavorare sull’aspetto formativo / pedagogico (per le società sportive) Coinvolgere i genitori Più incontri tra le componenti educative del settore Coinvolgere i ragazzi allenati Lavorare sul rapporto giocatori / genitori Affrontare le tematiche della scelta di allenare Aiutare l’allenatore nella presa di consapevolezza del suo ruolo Più corsi / Più tempo da dedicare alla formazione / Più esercitazioni pratiche Rendere obbligatorio il corso (con quello da allenatore) Utilità di incontri con uno psicologo durante l’anno Affrontare temi quali il bullismo Gestione dell’ansia e del prepartita Continuità / Traduzione Ampliamento Altro

18 6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai suoi bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e?

19


Scaricare ppt "“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza"

Presentazioni simili


Annunci Google