La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giusti A. Costruire insieme la conoscenza per promuovere il cambiamento Presupposti teorici e strumenti pratici La comunità CNESPS per luso di Moodle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giusti A. Costruire insieme la conoscenza per promuovere il cambiamento Presupposti teorici e strumenti pratici La comunità CNESPS per luso di Moodle."— Transcript della presentazione:

1 Giusti A. Costruire insieme la conoscenza per promuovere il cambiamento Presupposti teorici e strumenti pratici La comunità CNESPS per luso di Moodle

2 scegliere gli strumenti migliori processi trasparenti e riproducibili Avere un modello teorico-concettuale di riferimento ci aiuta a scegliere gli strumenti migliori per ottenere il risultato che desideriamo (validità) rendendo al contempo i processi trasparenti e riproducibili (attendibilità)

3 Levoluzione delle teorie dellapprendimento Il modello di senso comune la conoscenza è un insieme di oggetti la mente è un contenitore … LIMBUTO DI NORIMBERGA

4 Levoluzione delle teorie dellapprendimento Il comportamentismo. Modello comportamentista la mente non è conoscibile si studia la relazione tra stimolo e risposta … LA SCATOLA NERA

5 Elementi del comportamentismo Si può studiare solo ciò che è oggettivamente osservabile e misurabile (modello della scatola nera). Il rinforzo positivo è lo strumento più potente per influenzare lapprendimento Il modello della task analysis (analisi dei requisiti di base per lesecuzione di un compito, che viene scomposto nei suoi elementi minimi) è alla base della istruzione programmata (Skinner, 1954)

6 GUARDA COSA RIESCO A FAR FARE A PAVLOV: NON APPENA SBAVO, LUI SORRIDE E SCRIVE SUL QUADERNO.

7 Levoluzione delle teorie dellapprendimento Il cognitivismo Modello cognitivista di elaborazione dellinformazione la mente trasforma le informazioni in entrata Tra i sistemi di rappresentazione formale dei processi cognitivi figurano lalgoritmo e il reticolo di nodi e relazioni … IL COMPUTER

8 Allinterno del cognitivismo Quattro tipi di apprendimento -per acquisizione passiva o ricezione (studio) oppure per scoperta (vita quotidiana) -significativo (elaborazione concettuale) oppure meccanico (memorizzazione) Un contenuto di apprendimento è tanto più significativo, quanto più profonda e articolata è la relazione che lo lega alla struttura cognitiva del soggetto che apprende Lapprendimento significativo di Ausubel

9 Novak e Gowin: il significato dellapprendimento Per quasi un secolo, la formazione in campo educativo è avvenuta sotto il giogo della psicologia comportamentista, che considerava lapprendimento come sinonimo di modificazione del comportamento. Noi rifiutiamo questa visione e sosteniamo invece che lapprendimento porta a modificare il significato che luomo dà alla propria esperienza. La formazione dovrebbe dare le basi per capire perché e come ciò che di nuovo è stato appreso è collegato a quello che già si sapeva, e dovrebbe rassicurare (anche sul piano emotivo) sulla propria capacità di utilizzare le conoscenze apprese in contesti diversi.

10 mezzo di rappresentazione MAPPA CONCETTUALE semplificazion e impatto visivo gerarchia è consiste in una si caratterizza per ret e a come costituita da relazioni esprimono richiede selezione inclusione di concetti tra esprimono regolarit à oggettieventi interpretati come tra parole oggetto/evento parole legame in ordine di struttura di proposizioni Mappa di mappa Fonte: A. Quagliata, Università Roma Tre

11 NAZISMO Francia Rep di Vichy in Porta a Studi su armi nucleari Hitler promuove Ancora negli anni 90 fa Mururoa (Polinesia Francese) a Situata in Auvergne Oceania Situata in continente Australia È un Dove troviamo energia nucleare Maggiore produttore di inquinamento produce Energie rinnovabili Che si combatte con riciclaggio Parchi naturali Ci sono Campi di concentramento istituisce Auschwitz ghetti Mappa concettuale per la tesina di Isabel Francesco Guccini composta da Noi non ci saremo a cui si ispira canzone a cui si ispira é una

12 Levoluzione delle teorie dellapprendimento Il costruttivismo LA FORESTA Modello costruttivista la mente è un sistema cibernetico Il soggetto costruisce attivamente la propria conoscenza la conoscenza emerge dallinterazione …

13 Lapporto del costruttivismo Il costruttivismo non rivendica la scoperta di interventi rivoluzionari in ambito educativo; semplicemente, fornisce solide basi concettuali per alcune delle cose che, fino ad oggi, formatori ispirati dovevano fare senza avere un fondamento teorico. (Von Glasersfeld, 1995) Molti formatori hanno applicato il costruttivismo allo sviluppo di ambienti di apprendimento. I formatori dovrebbero creare ambienti basati sul mondo reale, in cui contestualizzare la formazione focalizzandola sulla soluzione di problemi concreti.

14 Comè cambiato il modello teorico di riferimento? Dal modello comportamentista… …al modello costruttivista

15 Levoluzione delle teorie dellapprendimento Lapprendimento cooperativo raggiungere obiettivi condivisi. È un metodo di apprendimento/insegnamento in cui coppie o piccoli gruppi di discenti lavorano insieme per raggiungere obiettivi condivisi. a beneficio di tutti Obiettivo della cooperazione è ottimizzare il proprio apprendimento e quello degli altri unendo gli sforzi a beneficio di tutti favorirebbe la competizione Questo metodo aiuta a correggere il bias sociale ed educativo inconscio che favorirebbe la competizione cooperativo collaborativo Apprendimento cooperativo e collaborativo

16 Malcom Knowles e il modello andragogico. Le 10 caratteristiche delladulto che apprende avere un maggiore controllo 1.In generale, gli adulti desiderano avere un maggiore controllo del proprio apprendimento confidano nella propria esperienza 2.Gli adulti confidano nella propria esperienza come risorsa per lapprendimento più motivati 3.Gli adulti tendono ad essere più motivati nelle situazioni di apprendimento (commitment) pragmatici nellapprendimento 4.Gli adulti sono più pragmatici nellapprendimento spesso secondario 5.Per gli adulti, il ruolo di studenti è spesso secondario dallorganizzazione della propria vita 6.Gli adulti devono far rientrare l apprendimento nei margini consentiti dallorganizzazione della propria vita mancano di fiducia 7.Molti adulti mancano di fiducia nelle proprie capacità di apprendimento più resistenti al cambiamento 8.Gli adulti sono più resistenti al cambiamento maggiori differenze interindividuali 9.Gli adulti presentano maggiori differenze interindividuali velocità di apprendimento la profondità dellapprendimento 10.Con letà, la velocità di apprendimento tende a diminuire; in compenso, la profondità dellapprendimento tende ad aumentare.

17 Lapproccio per Comunità di Pratica (CoP) Le comunità di pratica è un gruppo sociale che ha come obiettivo finale il generare conoscenza organizzata e di qualità cui ogni individuo può avere libero accesso. In queste comunità gli individui mirano a un apprendimento continuo e hanno consapevolezza delle proprie conoscenze. Non esistono differenze di tipo gerarchico: tutti hanno uguale importanza perché il lavoro di ciascuno è di beneficio allintera comunità. Da Wikipedia Etienne Wenger

18 Perché la comunità di pratica: Favorisce il knowledge management Professionisti accomunati da un compito comune una cultura specifica un profilo di crescita improntato allautoapprendimento e ad imparare facendo ricerca di soluzioni nuove, risultanti da nuova conoscenza Letture o soluzioni identificate da alcuni, alleggeriscono il lavoro di altri Modelli di apprendimento adulto ed evidence-based, di tipo cooperativo e collaborativo

19 Attività I membri lavorano nello sviluppo di una pratica Coalizione Creazione di una condivisione e riconoscimento delle reciproche potenzialità Dispersione Impegno dei membri in diminuzione, ma scambi ancora esistenti Potenzialità Si affrontano situazioni simili senza il beneficio di pratiche condivise Memoria La CoP non è più elemento centrale, ma i membri la ricordano come parte significativa della loro identità Conoscenza reciproca Definire gli obiettivi in comune Coinvolgimento in attività comuni, gestione del cambiamento, Interesse, impegno, relazioni Mantenimento dei contatti, incontri, scambi consigli Racconto episodi, scambio rapporti Adattato da Wenger, 1998 Fasi e attività nella storia naturale delle CoP

20 Attività I membri lavorano nello sviluppo di una pratica Coalizione Creazione di una condivisione e riconoscimento delle reciproche potenzialità Dispersione Impegno dei membri in diminuzione, ma scambi ancora esistenti Potenzialità Si affrontano situazioni simili senza il beneficio di pratiche condivise Memoria La CoP non è più elemento centrale, ma i membri la ricordano come parte significativa della loro identità Conoscenza reciproca Definire gli obiettivi in comune Coinvolgimento in attività comuni, gestione del cambiamento, Interesse, impegno, relazioni Mantenimento dei contatti, incontri, scambi consigli Racconto episodi, scambio rapporti Adattato da Wenger, 1998 Avvio Gestione delle attività Chiusura Fasi e attività nella storia naturale delle CoP

21 Dinamiche di interazione Comunicazione, orientata alla conoscenza reciproca, a capire come lavoriamo insieme, i nostri processi comunicativi e metacomunicativi Condivisione, identificazione degli interessi e risorse in comune Collaborazione, azione in comune per problemi separati Cooperazione, azione in comune per prodotto unico

22 An Open Source Learning Management System Martin Dougiamas, creatore di Moodle: an internet guy

23 Acronimo di M odular O bject- O riented D ynamic L earning E nvironment Open source Tradotta in oltre 60 lingue É stata pensata secondo il modello pedagogico/andragogico del costruttivismo sociale É un ambiente virtuale di apprendimento pensato per creare opportunità di interazione efficace

24 Ha dato vita ad una delle più learning community al mondo. Attualmente sono registrati siti attivi in 206 Paesi

25 Blocchi e attività Forum Journal/Blog Wiki Quiz con diverse tipologie di item Database Survey Chat Glossario Lezioni Workshop Reports Progettazione modulare Assegnazione di compiti Peer reviewing e assessment Valutazioni formative e certificative Pianificazione attività (calendario)

26

27 Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Cagliari

28 Alcuni esempi…


Scaricare ppt "Giusti A. Costruire insieme la conoscenza per promuovere il cambiamento Presupposti teorici e strumenti pratici La comunità CNESPS per luso di Moodle."

Presentazioni simili


Annunci Google