La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… LETTURA, ASCOLTO e CONFRONTO… … MANIPOLAZIONI, DISEGNI e INVENZIONI… … RACCONTI, RICORDI e FILASTROCCHE… Tanti e molteplici gli strumenti usati per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… LETTURA, ASCOLTO e CONFRONTO… … MANIPOLAZIONI, DISEGNI e INVENZIONI… … RACCONTI, RICORDI e FILASTROCCHE… Tanti e molteplici gli strumenti usati per."— Transcript della presentazione:

1

2 … LETTURA, ASCOLTO e CONFRONTO… … MANIPOLAZIONI, DISEGNI e INVENZIONI… … RACCONTI, RICORDI e FILASTROCCHE… Tanti e molteplici gli strumenti usati per giocare, lavorare e riflettere su varie tematiche psicologiche. Per bambini e adulti. Per capire, condividere, crescere. E stare bene, insieme. Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico A cura della Dott.ssa Bianca A.D. Pistorio in collaborazione con l’Associazione Culturale La Ragnatela 2014

3 Cosa sono? I LPBP sono contesti in cui “allenarsi” a stare bene con se stessi e con gli altri: al pari di ambienti sportivi, come la piscina o la palestra, spazi per l’esercizio del corpo, un laboratorio psicologico si propone come luogo ove praticare altro genere di competenze (cognitiva, emotiva, narrativa…), in modo studiato, mirato e strutturato ma gaio e giocoso. A chi si rivolgono? I LPBP sono dedicati a gruppi di bambini o di adulti o di coppie adulto-bambino, a seconda dell’attività e del tema. Di che trattano? Emozioni e Reazioni Lettura e Narrazione Sviluppo e Socializzazione Prole e Genitorialità

4 L come Libro… L come Lupo! E tu che lupo sei? Finalità Attraverso il pregiudizio sul “lupo cattivo”, propone la lettura di un libro come strumento introspettivo, di conoscenza e comprensione della propria ed altrui sfera emotiva e offre ai bambini strategie efficaci di reazione nei conflitti e strumenti pratici di socializzazioni positive. LPBP di alfabetizzazione emotiva e promozione della lettura. DestinatariBambini e bambine dai 5 ai 10 anni. DurataDue ore circa, con pausa merenda. AttivitàLetture, drammatizzazioni e manipolazioni.

5 … e possibilità di « Caffè a tema » per adulti, dove confrontarsi e condividere saperi e dubbi E le altre proposte… A Caccia di EmoStorie Ovvero: le Emozioni nei Libri e Libri che emozionano! Storie Inscatolate Ovvero: piccoli racconti per grandi temi! Care Mamme, si gioca! Perché essere madre sarà un duro lavoro ma è il gioco più divertente che esista! MiniPassi tra i Libri Un MINIcircolo di MINIletture in MINIgruppi per MINIlettori … e ancora per i più piccoli: Facce di Emozioni! I colori delle Emozioni … e altro!

6


Scaricare ppt "… LETTURA, ASCOLTO e CONFRONTO… … MANIPOLAZIONI, DISEGNI e INVENZIONI… … RACCONTI, RICORDI e FILASTROCCHE… Tanti e molteplici gli strumenti usati per."

Presentazioni simili


Annunci Google