Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCapricia Perini Modificato 10 anni fa
1
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Pirous Fateh-Moghadam Gianluigi Ferrante Gruppo Tecnico PASSI Incontro del Coordinamento Sistema Passi Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali Roma 17-18 Dicembre 2009
2
Obiettivi generali del modulo A/H1N1 Monitorare i cambiamenti nel tempo di opinioni, atteggiamenti e comportamenti relativi alla nuova influenza A/H1N1 nella popolazione generale ed in particolari sottopopolazioni a rischio –programmazione di interventi e valutazione delle campagne informative Testare la flessibilità del sistema di sorveglianza in condizioni di emergenza
3
Obiettivi specifici Percezione della diffusibilità della nuova influenza Livello di preoccupazione in relazione alla pandemia Limitazione di attività quotidiane fuori casa, che implicano contatti sociali Disponibilità a vaccinarsi Conoscenza delle norme comportamentali Fonti di informazione più accreditate
4
IL MODULO DI EMERGENZA A/H1N1
5
Aspetti metodologici Partecipazione –ASL sentinella –Singoli intervistatori Inserimento dati –Maschera apposita su PASSIDATI.IT Database specifico Possibilità di linkage con database centrale PASSI I dati sono stati pesati per età e sesso sulla popolazione italiana
6
Analisi tempestiva I dati del modulo influenza A/H1N1 non sono accoppiati a quelli dellintervista generale e non sono cumulati con quelli raccolti in precedenza. I risultati vengono rilasciati ogni due settimane. Lobiettivo primario è il confronto temporale dei principali indicatori nella popolazione generale Lanalisi è circoscritta solo alle ASL sentinella che hanno ufficialmente aderito al modulo pandemico, per permettere la confrontabilità dei risultati nel tempo Analisi completa E riferita a dati cumulati in un periodo di tempo di alcuni mesi e i dati del modulo Influenza A/H1N1 sono accoppiati a quelli dellintervista generale. I risultati vengono rilasciati quando laccoppiamento tra intervista pandemia e intervista generale è completo Lobiettivo primario è approfondire i principali indicatori anche in specifiche sottopopolazioni Lanalisi include tutte le ASL che hanno fatto interviste sul modulo pandemico, anche da parte dei singoli intervistatori
7
Risultati dellanalisi tempestiva ASL partecipanti 55 Interviste periodo 2-15 Nov 500 Interviste periodo 16-29 Nov 665 Interviste periodo 30 Nov-13 Dic 377
8
% di persone che ritengono probabile che la propria famiglia sia colpita % di persone che si sentono preoccupate % di persone disposte a vaccinarsi 2-15 nov 16-29 nov Molto o abbastanza probabile Molto o un po' preoccupate Certamente o probabilmente 30-13 dic Risultati dellanalisi tempestiva
9
% di persone che limitano le attività % di persone che ritengono sufficienti le informazioni Sì spesso o qualche volta Sì 2-15 nov 16-29 nov 30-13 dic Risultati dellanalisi tempestiva (2) La percentuale delle persone a conoscenza delle principali norme comportamentali si mantiene costantemente sopra il 90%
10
Risultati dellanalisi tempestiva (3) Le fonti più citate per eventuali maggiori informazioni non hanno subito variazioni nel tempo e sono: MMG81% ASL10% Altri operatori sanitari10% Internet12% 15005% Radio,TV3% Giornali2% Altro4%
11
Risultati dellanalisi completa ASL partecipanti 64 Interviste periodo 30 Nov-13 Dic 1.610 –di cui, al 14 dicembre, 1.261 (78%) linkate con il questionario centrale I risultati che seguono sono preliminari sulla parte di interviste per ora linkata –Nord 59%; Centro 30%; Sud 11% Analisi definitiva al momento del linkage completo tra i due dataset –compresa analisi multivariata
12
Quali informazioni aggiunge lanalisi completa? Principali indicatori anche per: –presenza di patologie croniche –obesità –percezione dello stato di salute –convivenza con bambini –livello di istruzione –area geografica (Nord, Centro, Sud)
13
Alcuni esempi (1/2) La percentuale di preoccupati (media 32%) è significativamente più alta tra: –I portatori di malattie croniche 39% vs. 31% dei sani –Chi ha una cattiva percezione della sua salute 43% vs. 27% di chi ha una buona percezione –Gli obesi 41% vs. 30% dei normopeso –Chi vive al Sud 47% vs. 29% di chi vive al Nord –Chi vive con bambini 39% vs. 30%
14
Alcuni esempi (2/2) La percentuale di chi è disposto a vaccinarsi (media 28%) è significativamente più alta tra: –I portatori di malattie croniche 34% vs. 27% dei sani –Chi ha una cattiva percezione della sua salute 35% vs. 25% di chi ha una buona percezione –Gli obesi 38% vs. 26% dei normopeso –Chi si rivolgerebbe allASL per ulteriori informazioni 39% vs. 22% di chi le cercherebbe su internet Non cè differenza nella disponibilità a vaccinarsi per età, istruzione, area geografica né per presenza di bambini
15
Cronologia Fine settembre (Napoli) –Decisione di implementare il modulo Ottobre –Stesura protocollo –Stesura questionario –Pre-test questionario –Sviluppo maschera data-entry –Reclutamento ASL –Formazione intervistatori Inizio novembre –Inizio raccolta dati Fine novembre –Primo report risultati su FluNews
16
La comunicazione dei risultati http://www.epicentro.iss.it/passi/pandemia16-29nov.asp
17
Riassumendo La campagna sulle norme comportamentali ha avuto unottima penetrazione Pochi sono preoccupati e ancora meno disposti a vaccinarsi –le categorie a maggior rischio sono più sensibili al problema Livello di preoccupazione e disponibilità a vaccinarsi: –diminuiscono con il tempo e sono in linea con landamento dellepidemia e della copertura mediatica
18
In conclusione E stato possibile implementare in breve tempo un modulo di emergenza Sono stati diffusi in maniera tempestiva risultati potenzialmente utili in sanità pubblica
19
Grazie A tutte le ASL sentinella e agli intervistatori che partecipano alla rilevazione di dati !!
20
Extra slide
21
NUCLEO CENTRALE FISSO Moduli opzionali Moduli per emergenze IL QUESTIONARIO PASSI OGNI ANNO ANNI ALTERNI Nucleo di approfondimento a rotazione nazionali regionali
22
% di persone che limitano le attività % di persone che ritengono sufficienti le informazioni % di persone a conoscenza delle norme igieniche 2-15 nov 16-29 nov Sì spesso o qualche volta Sì 30-13 dic Risultati dellanalisi tempestiva (2)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.