La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI"— Transcript della presentazione:

1 FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Liceo Scientifico “N. Tron” Schio (VI) classe 2ME

2 LE DUE RICETTE A CONFRONTO
Fugazza: Farina Uova Zucchero Latte Burro Aromi Sale Fugazza a modo nostro: Pane Burro Zucchero Latte Uova Aromi Fecola

3 Guardando gli ingredienti si vede come le due ricette prevedono di usare, nella sostanza, alimenti simili: la “fugassa” veneta è di fatto un pane dolce che noi abbiamo pensato di scomporre, sicché la farina della “fugassa” è nel pane e la componente dolce rimane lo zucchero usato separatamente nei panini col burro. Era questa la tipica merenda dei nonni, magari quando in inverno le galline non producevano uova, ma il freddo chiedeva comunque un apporto calorico abbondante. Noi abbiamo preso panini al latte, di grano duro e integrali per diversificare il gusto ma anche per avere alimenti con diversi apporti calorici e con diverse caratteristiche. Un solo modo per avere 3 merende!

4 Gli altri alimenti sono stati utilizzati cercando di mantenere un aggancio con la nostra tradizione.
Le uova, in alternativa all’uso nella “fugassa”, da noi erano sbattute e mangiate crude con zucchero, latte e/o caffè. Ora l’uso dell’uovo crudo è sconsigliato e, non sapendo pastorizzarlo, abbiamo preferito usarlo in una crema molto diffusa: la crema pasticcera. Certo il piatto è elaborato rispetto alla tradizione, ma … che male c’è a goderci questa leccornia? 4

5 IN AZIONE Abbiamo quindi deciso di andare in laboratorio di chimica per mettere in pratica la nostra idea. Ci siamo divisi in sei gruppi con dei compiti precisi: quattro gruppi hanno preparato il “caviale” e la crema pasticcera, gli altri due si sono occupati del pane e della presentazione della ricetta.

6 LA CREMA PASTICCERA Ingredienti: 1/2 litro di latte intero 4 tuorli
150g di zucchero 50g di amido di mais Un pizzico di sale Un pizzico di vanillina Buccia grattugiata di limone Esecuzione crema pasticcera

7 Il caviale molecolare Per aggiungere un tocco di fantasia e modernità al nostro lavoro, abbiamo pensato di aggiungere il “caviale molecolare“

8 IL CAVIALE Ingredienti: Soluzione di Alginato all’1% Coloranti e aromi
Cloruro di calcio all’1% La chimica del caviale

9 IL PANE Tagliare il pane e su alcune fette spalmare il burro aggiungere poi lo zucchero. Nelle fette di pane rimaste senza zucchero spalmare la crema pasticcera e infine aggiungere il caviale.

10 ED INFINE … Ed ecco il risultato …

11 Ed eccoci pronti ad assaggiare …


Scaricare ppt "FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI"

Presentazioni simili


Annunci Google