La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini. PATTO D’ AULA CHE COSA BISOGNA MISURARE IN UN CONTESTO FORMATIVO? A CHE LIVELLO? IN QUALE FORME O MOMENTI SPECIFICI?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini. PATTO D’ AULA CHE COSA BISOGNA MISURARE IN UN CONTESTO FORMATIVO? A CHE LIVELLO? IN QUALE FORME O MOMENTI SPECIFICI?"— Transcript della presentazione:

1 LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini

2 PATTO D’ AULA CHE COSA BISOGNA MISURARE IN UN CONTESTO FORMATIVO? A CHE LIVELLO? IN QUALE FORME O MOMENTI SPECIFICI? PROVIAMO …

3

4 La Formazione ha alcune caratteristiche: “La prima è che il fuoco della sua attenzione è rappresentato dagli individui, la seconda è che quello che ci si aspetta dagli individui è che “trasferiscano” ciò che hanno appreso sul posto di lavoro.” Williams (1969)

5 DUE AREE DI CAMBIAMENTO IL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE Centrato sull’apprendimento di competenze IL CAMBIAMENTO DEL SISTEMA Centrato sul prodotto

6 CONTRIBUTO DI HAMBLIN La formazione provoca organizzazioneorganizzazione individuo reazione apprendimento Cambiamento di comportamento sul lavoro Effetti sull’organizzazione RAPPORTO CAUSA/EFFETTO TRA OBIETTIVI E RISULTATI

7 KIRKPATRIK REAZIONI COMPORTAMENTO RISULTATI APPRENDIMENTO

8 OGGETTO DELLA REAZIONE MATERIA DEL CORSO FORMATORE METODI USATI AMBIENTE COLLEGHI

9 OGGETTO APPRENDIMENTO COMPORTAMENTI CAPACITA’ CONOSCENZE

10 OGGETTO COMPORTAMENTO LE VARIABILI ASSUMONO UN’IMPORTANZA SUPERIORE PERCHE’ APPARTENGONO ALLA SITUAZIONE LAVORATIVA E NON SOLO A QUELLA FORMATIVA

11 OGGETTO DEI RISULTATI GLI EFFETTI DELLA FORMAZIONE POSSONO ESSERE MISURATI SOLO SE ESISTONO OBIETTIVI CHIARI E DEFINITI VERSO I QUALI LA FORMAZIONE DEVE TENDERE

12 SOGGETTI DELLA VALUTAZIONE Tutti coloro che hanno responsabilità sul contratto formativo Tutti gli ATTORI del processo di apprendimento: –DOCENTI –PARTECIPANTI –COMMITTENTI

13 TRE LIVELLI DI VALUTAZIONE VALUTAZIONE APPRENDIMENTO VALUTAZIONE FORMATORE VALUTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVA

14 STRUMENTI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO QUESTIONARI CASI OSSERVAZIONI PRODOTTI … ATTESTATO DI MERITO

15 VALUTAZIONE DEL DOCENTE AMBITI DA APPROFONDIRE: CHIAREZZA ESPOSITIVA DISPONIBILITA’ AL DIALOGO GESTIONE DELL’AULA GRADO DI PREPARAZIONE

16 VALUTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVA Primo risultato della formazione OBIETTIVI DEL CORSO ORGANIZZAZIONE TUTOR AMBIENTE STRUMENTI TECNOLOGICI CLIMA D’AULA …

17 STRUMENTI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


Scaricare ppt "LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini. PATTO D’ AULA CHE COSA BISOGNA MISURARE IN UN CONTESTO FORMATIVO? A CHE LIVELLO? IN QUALE FORME O MOMENTI SPECIFICI?"

Presentazioni simili


Annunci Google