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1 Università di Teramo - 10 Maggio 2010 Indagini di clima aziendale: Great Place to Work Certificazione e comunicazione interna ed esterna Indagini di.

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1 1 Università di Teramo - 10 Maggio 2010 Indagini di clima aziendale: Great Place to Work Certificazione e comunicazione interna ed esterna Indagini di clima aziendale: Great Place to Work Certificazione e comunicazione interna ed esterna

2 2 E la qualità complessiva dellorganizzazione che genera la qualità dei risultati. Le Persone fanno la differenza Azienda I d e n t i t à

3 3 Sistemi gestionali Sistema di selezione Sistema di formazione Sistema di valutazione Sistema di remunerazione Sistema di benefit e servizi Sistema di comunicazione Sistema di clima aziendale

4 4 Sistemi gestionali S e l e z i o n e Collaborazioni con università (Master, Stage) Docenze presso università (Testimonianze aziendali) Reclutamento studenti (Job Meeting, Elenchi universitari) Reclutamento candidati (Domande spontanee) Selezioni presso università (Career Day) Selezioni aziendali (Assessment, Colloqui) Selezioni dipendenti (Job rotation)

5 5 Sistemi gestionali F o r m a z i o n e Formazione istituzionale (Tutti i dipendenti) Formazione specialistica (Delegati sindacali, Operai) Formazione competenze trasversali (Manager, Impiegati) Formazione per docenza (Trainers Team, Università) Formazione esperienziale (LIAD, Out door)

6 6 Sistemi gestionali V a l u t a z i o n e Valutazione posizioni (Global Grading System) Valutazione prestazioni (Obiettivi, Competenze, Capacità) Valutazione potenziale (Assessment, Role Playing, Test) Auto valutazione (Coaching Assessment Tool) Etero valutazione (Collaboration Assessment Tool)

7 7 Sistemi gestionali R e t r i b u z i o n e Retribuzione fissa individuale (Valutazione prestazioni) Retribuzione variabile individuale (Obiettivi individuali) Retribuzione variabile collettiva (Obiettivi aziendali) Forme premianti alternative (Valori, Saving, Innovazione)

8 8 Sistemi gestionali B e n e f i t Contratto Collettivo Nazionale Lavoro( 7 ) Contratto Integrativo Aziendale( 9 ) Liberalità aziendali monetarie( 14 ) Liberalità aziendali non monetarie( 7 ) Convenzioni aziendali( 9 )

9 9 Fino al 2002 T1T1 PASSATO - CCNL - Sindacati - Gruppi - Azienda T2T NASCITA - Indagini clima - Indagine benefit - Nuovi Benefit 2006 SVILUPPO - Team benefit - Benefit ad hoc - Convenzioni T3T MATURITA - Indici adesione - Valorizzazione - Comunicazione T4T4 T5T FUTURO ? Sistemi gestionali B e n e f i t

10 10 Fater pensa a te … in tutta la tua vita lavorativa Acquisti on line Agenzie viaggi Autonoleggio Banche Carta di credito Carta prepagata Check-up medico Contributo affitto Contributo agenzia Contributo palestra Fondo solidarietà Prestito aziendale Pacco assorbenti Pacco natalizio Supermercati Telefonia mobile Agenzia immobiliare Asilo nido Assicur. infortuni Assicur. invalidità Assicur. multirischi Assicur. sanitaria Assicur. vita Befana (figli) Mutuo casa Scuola infanzia Scuola primaria Assic. infortuni prof. Assic. infortuni extra Assic. invalidità Assic. sanitaria base Assic. sanitaria integ. Automobile aziendale Cellulare aziendale Palestra (familiari) Settimana benessere Scuola calcio (figli) Ass. invalidità (IPM) Ass. invalidità (LTC) Borse studio (figli) Fondo pensionistico Premio esperienza Prev. Oncologica Prev. Cardiovascol. Seconda antic. TFR anni anni anni anni Sistemi gestionali B e n e f i t

11 11 Riunioni Decisionali (Top Down) Direttori di Funzione e diretti collaboratori (Settimanale) Direttori di Funzione e diretti collaboratori (Settimanale) Direzione Generale e Direttori di Funzione (Settimanale) Direzione Generale e Direttori di Funzione (Settimanale) Sistemi gestionali C o m u n i c a z i o n e Riunioni Monitoraggio (Bottom Up) Tracking obiettivi Check competenze Check capacità Tracking obiettivi Check competenze Check capacità Morning Meeting Weekly Meeting Bimonthly Meeting Morning Meeting Weekly Meeting Bimonthly Meeting

12 12 Sistemi gestionali C o m u n i c a z i o n e Riunioni Informative Direzione Generale e tutti i dipendenti (Semestrale) Direzione Generale e tutti i dipendenti (Semestrale) Direttori di Funzione e tutti i collaboratori (Annuale) Direttori di Funzione e tutti i collaboratori (Annuale) Convention per Dirigenti e Quadri (Annuale) Convention per Dirigenti e Quadri (Annuale) Strumenti di Informazione Intranet aziendale (Progetti e novità) Intranet aziendale (Progetti e novità) Bacheca elettronica (Obiettivi e Risultati) Bacheca elettronica (Obiettivi e Risultati) Manifesti e Gadget (Mission, Vision, Valori) Manifesti e Gadget (Mission, Vision, Valori)

13 13 Prime 30 11° posto9° posto3° posto 1° posto Sistemi gestionali C l i m a a z i e n d a l e Indagini esterne (Great Place to Work, Rewords) Indagini interne (Visione e valori, Sistemi e strumenti)

14 14 Great Place to Work considera un eccellente luogo di lavoro un posto dove i dipendenti hanno fiducia nelle persone per cui lavorano, sono orgogliosi di ciò che fanno e si trovano bene con le persone con cui lavorano. MANAGEMENT Fiducia DIPENDENTI LAVORO Orgoglio COLLEGHI Relazioni LE 3 RELAZIONI CHIAVE IN UN AMBIENTE DI LAVORO Sistemi gestionali C l i m a a z i e n d a l e

15 15 1) 1)Questionario azienda (processi aziendali) - Informazioni generali(settore, prodotti, clienti, concorrenti) - Inserimento e accoglienza(reclutamento, selezione, accoglimento) - Motivazione(vision, mission, valori, resp. sociale) - Comunicazione(condivisione informazioni) - Ascolto(comunicazione, coinvolgimento) - Riconoscimento(sistema premiante) - Crescita(percorsi di sviluppo) - Cura(benefit) - Celebrazioni(condivisione di successi) - Condivisione(equità, incentivazione) - Cultura(successo dellorganizzazione) - Innovazione(nuovi modi di operare) 2) 2)Questionario dipendente (ambiente di lavoro) - Credibilità, Rispetto, Equità(management e collaboratori) - Orgoglio(proprio lavoro) - Cameratismo(colleghi) Sistemi gestionali C l i m a a z i e n d a l e

16 16 1) 1)Gli ambienti di lavoro eccellenti sono organizzazioni che hanno le prestazioni migliori nella propria attività. Lapproccio di GPTW soddisfa il duplice interesse di creare un eccellente luogo dove lavorare (dipendenti) con lattenzione ai risultati del business (azienda). 2) 2)Creare un ambiente di lavoro eccellente è un obiettivo di valore, poiché dal miglioramento organizzativo traggono beneficio tutti coloro che ne sono coinvolti: management, collaboratori, contesto sociale. 3) 3)In questi ultimi anni, Fater ha attivato un processo di cambiamento in funzione delle informazioni delle indagini di clima, implementando azioni migliorative stimolate dai risultati di Great Place to Work e dai suggerimenti dei dipendenti durante la fase di condivisione dei dati. Sistemi gestionali C l i m a a z i e n d a l e

17 17 RETRIBUZIONE Retribuzione fissa Retribuzione variabile breve Retribuzione variabile lungo Partecipazione azionaria o utili Forme premianti alternative BENEFIT Contrattuali (CCNL) Contrattuali (Integrativo) Liberalità (Monetarie) Liberalità (Non monetarie) Convenzioni (Aziendali) SVILUPPO Formazione e sviluppo Valutazione prestazioni Valutazione potenziale Piani di carriera e job rotation Coaching e mentoring AMBIENTE Sistemi e strumenti di lavoro Clima e comunicazione interna Bilanciamento lavoro-vita Relazioni con capi e colleghi Servizi aziendali in sede T a n g i b i l e ( Economico ) I n t a n g i b i l e ( Relazionale ) A t t r a c t i o n ( Individuale ) R e t e n t i o n ( Collettivo ) Sistemi gestionali

18 18 SAY Parla bene dellazienda allinterno e allesterno STAY Ha un forte desiderio di far parte dellorganizzazione STRIVE Fa uno sforzo aggiuntivo per raggiungere gli obiettivi Sistemi gestionali 1) 1)Nuova filosofia (management) Passaggio dal compensation al commitment, spostando il focus dalla gestione della ricompensa a quella dellimpegno e della fedeltà. 2) 2)Nuova gestione (sistemi) Introduzione di strumenti che passino dalla gestione del mezzo a quella del fine, creando engagement. 3) 3)Nuovi comportamenti (dipendenti) Come si comporta un dipendente committed ed engaged ?


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