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Nuove prospettive per l’editoria in azienda. Scripta manent.

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Presentazione sul tema: "Nuove prospettive per l’editoria in azienda. Scripta manent."— Transcript della presentazione:

1 Nuove prospettive per l’editoria in azienda. Scripta manent.
“ Le parole volano. Gli scritti restano.”

2 Attenzione all’ambiente, sviluppo sostenibile, ecologia....
La carta esiste ancora?

3 Aziende paperless Aziende papercare Siamo passati da..... Ad....
In un secondo momento, rendendosi conto di alcune caratteristiche insostituibili del mezzo cartaceo, hanno regolato sapientemente l’utilizzo della carta. E’ da notare che spesso alcune e documenti importanti vengono comunque stampati, proprio per la caratteristica della corporeità della carta stampata, della memoria, e del possesso fisico.

4 Gli strumenti tradizionali sopravvivono alle mode.
Gli strumenti tradizionali scoprono nuovi spazi e nuove funzioni ed acquisiscono precise specializzazioni

5 Riposizionamento degli strumenti tradizionali
Sperimentiamo un: Riposizionamento degli strumenti tradizionali Specializzazione dei contenuti Miglioramento della veste grafica

6 EFFETTI SUGLI HOUSE ORGAN
I processi di trasformazione della stampa aziendale PROCESSO NUOVE ESIGENZE EFFETTI SUGLI HOUSE ORGAN Specializzazione (segmentazione del pubblico interno) Mirare le testate a seconda del target interno Differenziazione delle testate in base ai diversi segmenti Destinazione all’esterno Raggiungere i pubblici esterni (clienti, stakeholder) Distribuzione esterna. Differenziazione dei contenuti. Restyling delle testate. Terziarizzazione Outsourcing per realizzare una testata più complessa ed efficace Redazioni miste: personale interno + consulenti/agenzie di comunicazione esterne Moltiplicazione dei formati Nuove tecnologie di informazione e comunicazione Trasformazione delle forme di comunicazione e dei messaggi. Integrazione con le forme tradizionali.

7 Survey...questionario: “Sentireste la mancanza dell’House Organ qualora si decidesse di non realizzarlo più?” L’80% del campione (30 aziende di settori merceologici diversi) afferma di sì.

8 Gli elementi intramontabili e distintivi della carta
Ritualità Iconizzazione Corporeità Collezionismo e fidelizzazione Scansione temporale dovuta alla periodicità dell’informazione Accresce l’aspettativa e conferisce maggior valore Push e non pull Contrasta la ridondanza e il rischio di inflazione dell’info Possibilità di valorizzare le immagini Qualità tecnica di realizzazione e stampa Spazio dedicato e immagini in alta risoluzione Fisicità della carta stampata Tangibilità e concretezza Tatto e sensorialità trasmettono un feeling Durata nel tempo Possibilità di archiviazione fisica in raccolte e collane Naturalizzazione del supporto cartaceo Localizzazione e spazializzazione del sapere (biblioteca aziendale, scaffali, bacheche)

9 La carta è sempre la carta…
Rapporto “amoroso” tra la carta e il lettore Sensualità del tatto Valore sensoriale (la carta “comunica” il contenuto) Valore estetico e bellezza delle immagini Capacità di conservare nella Memoria

10 Obiettivi e contenuti dei media cartacei Envisioning strategico Commento Operatività Approfondimento

11 Envisioning strategico
Definizione e diffusione delle strategie aziendali Mission, Vision,Principi Guida,Carta dei Principi Deontologia professionale e codici etici Statuti Carte dei Valori

12 Approfondimento Collane e monografie su temi di particolare rilevanza:
Ristrutturazioni (scenari, obiettivi strategici, logiche del cambiamento) Programmi di sviluppo organizzativo (struttura di project management, obiettivi raggiunti, implicazioni organizzative)

13 Commento Momenti di analisi di specifici progetti e programmi Occasioni di espressione dell’opinione del Vertice o dell’Esperto su particolari tematiche Operatività Miglioramento del design grafico della manualistica e del reporting cartaceo aziendale

14 Il decentramento delle redazioni… per aumentare l’efficacia
Partecipazione allargata alla costruzione dei contenuti (fonti centrali e referenti locali) Integrazione (contenuti e grafica) tra testate cartacee ed elettroniche (intranet & house organ)

15 Esempi Riviste Poster House organ Cataloghi Manuali operativi

16 Esempi Riviste Poster House organ Cataloghi Manuali operativi

17 Esempi Riviste Poster House organ Cataloghi Manuali operativi

18 Esempi Riviste Poster House organ Cataloghi Manuali operativi

19 Conclusioni del corso Cosa abbiamo fatto:
Lezione I – La comunicazione interna ed esterna in un contesto in continua evoluzione – il ruolo HR come comunicatore Lezione II – Lo storytelling come efficace strumento organizzativo per gestire motivazione e senso di appartenenza. Il caso AIDP: come è stata affrontata la comunicazione ANTONIONI Lezione III - Il caso Micron: creazione di un ambiente pro business attraverso un’efficace comunicazione aziendale - TOGNA Lezione IV – comunicazione interpersonale, verbale, paraverbale e non verbale. Come comunicare in una APL LA VERGHETTA Lezione V – strumenti di comunicazione integrata: casi pratici DECRISTOFARO Lezione VI – Come si genera il caso T.I.S. GENTILE

20 Conclusioni del corso Cosa abbiamo fatto:
Lezione VII – L’utilizzo della metafora nella formazione teatrale MAREE Lezione VIII – Storytelling. Il caso Honda FERRANTE Lezione IX – Il caso Fater: relazione tra comunicazione interna e politiche retributive. La survey su Best Place To Work. SANTOLERI Lezione X . Il Customer Relation Management (CRM). Il caso Sixty: intranet aziendale e survey sul cliente abituale BAGNI Lezione XI – Prova scritta

21 Conclusioni del corso Spero di essere riuscito a:
In totale: 10 professionisti, 10 lezioni 33 ore ore passate insieme 8 realtà industriali diverse: un’occasione unica per il vostro percorso di vita Spero di essere riuscito a: Darvi una panoramica su quali leve devono essere toccate per effetuare una buona comunicazione in azienda Farvi “toccare con mano” tutta una serie di applicazioni pratiche dei tools di comunicazione Ma, soprattutto:

22 GRAZIE Conclusioni del corso Spero di essere riuscito a:
E quindi...indicarvi come, secondo me, deve essere il vostro approccio professionale seguendo la vostra personale indole, inclinazione, capacità. Auguro a tutti voi di trovare ognuno la strada giusta. GRAZIE


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