La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione integrata. 2 Nuovi modi di relazionarsi nel mondo del lavoro Complessità, cambiamento continuo Navigazione a vista Insourcing e outsourcing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione integrata. 2 Nuovi modi di relazionarsi nel mondo del lavoro Complessità, cambiamento continuo Navigazione a vista Insourcing e outsourcing."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione integrata

2 2 Nuovi modi di relazionarsi nel mondo del lavoro Complessità, cambiamento continuo Navigazione a vista Insourcing e outsourcing Fusioni e divisioni O si cambia o si chiude Tutto si è accelerato vertiginosamente Nuovi problemi di gestione della diversità (di genere, di cultura, di razza,...) Video Did you know

3 3 Nuove dimensioni per la comunicazione in azienda Se lo scenario è in evoluzione => la comunicazione deve essere metamorfica Cè un bisogno per lindividuo di avere unidentità in una realtà in continuo cambiamento Ci sono 4 dimensioni che rappresentano i punti cardinali del nuovo modo di intendere lavoro e comunicazione: Dimensione plurale/complessa Dimensione autobiografica-esperienzale-progettuale Dimensione etico-valoriale Dimensione estetico-affettiva

4 4 Dimensione plurale e complessa E la consapevolezza dei molteplici ruoli giocati nelle organizzazioni, la commistione tra vita privata e vita di lavoro, la molteplicità incognita degli esiti della vita organizzativa e del proprio percorso professionale, con la conseguente accettazione/elaborazione dellambiguità Non più polarità ben definita (capo e collaboratore), organizzazioni a matrice Diversità di genere (impiego delle donne in continua crescita) e generazionali (spesso capi molto giovani) Diversità culturale: sempre più multinazionali con le acquisizioni varie Una volta un solo lavoro, oggi necessità di Job Posting, job rotation

5 5 Dimensione autobiografica- esperenziale-progettuale E il desiderio di sentirsi protagonisti a livello individuale del proprio percorso professionale e coincide con la domanda di esperienza esistenziale profonda anche sul lavoro e soprattutto attraverso il lavoro. E la necessità di costruire un percorso aperto di crescita personale e professionale che faccia sentire migliori. Due condizioni (queste) che producono il desiderio di scambiarsi storie di vita, narrazioni che sedimentano il portato emotivo dellesperienza e costituiscono lo stimolo creativo per le nuove.

6 6 Dimensione autobiografica- esperenziale-progettuale Il lavoro non è più solo guadagno ma occasione per la realizzazione autobiografica Modelli delle competenze perchè le competenze organizzative sono più importanti di quelle tecniche In questa complessità è lindividuo nel suo insieme a fare la differenza e non le sue conoscenze tecniche Cè la voglia di realizzarsi nel lavoro Esperienza come partecipazione, conoscenza delle varie fasi che portano alla creazione del prodotto Nuovo lessico: attore, regista, protagonista, ruolo

7 7 Dimensione etico-valoriale E il desiderio di trovare una corrispondenza tra i propri valori di riferimento e quelli del contesto in cui si lavora, da cui ci si aspetta sensibilità verso ambiente, persone, risorse (economiche e non). E anche lauspicio che il proprio lavoro abbia un senso più ampio e ricadute concrete nella propria socialità di appartenenza I valori sono entrati prepotentemente nellorganizzazione Oggi chi lavora ha bisogno di percepire la ricaduta esterna (riconosciuta ed apprezzata) dei valori aziendali La Responsabilità sociale dimpresa

8 8 Dimensione sensoriale-affettiva E il piacere dellabitare lorganizzazione per la sua qualità fisica e professionale ma anche per lautenticità e lintensità delle relazioni socio-professionali che è in grado di garantire, promuovere, mettere a disposizione Attività di people caring, di worklife balance Employee satisfaction surveys Le persone cercano in azienda la stessa possibilità di stare bene che inseguono nella vita privata

9 9 La nuova comunicazione interna Abbiamo visto: No dicotomia vita privata-lavoro Dimensione personale più importante rispetto allorganizzativa Bisogno di autorealizzazione Attenzione alla qualità della propria vita multiculturalità


Scaricare ppt "Comunicazione integrata. 2 Nuovi modi di relazionarsi nel mondo del lavoro Complessità, cambiamento continuo Navigazione a vista Insourcing e outsourcing."

Presentazioni simili


Annunci Google