La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni 80.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni 80."— Transcript della presentazione:

1 I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni 80

2 una volta riportata sotto controllo linflazione, lattenzione si sposta sulla innovazione e sulla competitività sui mercati internazionali; il problema cruciale diventa la bilancia dei pagamenti (aumentare le esportazioni rispetto alle importazioni).

3 David Soskice, 1989 Economie coordinate di mercato Economie non coordinate di mercato Germania, Austria, Svizzera, Paesi scandinavi, Olanda, Giappone Usa, Gran Bretagna, Canada, Australia, Nuova Zelanda

4 Da cosa dipende la capacità delle imprese di innovare? gestione manageriale a lungo termine; competenze professionali; cooperazione con i lavoratori; cooperazione con i subfornitori; contenimento salariale rispetto alla crescita della produttività.

5 I vantaggi delle economie coordinate la proprietà delle imprese è detenuta da un ristretto gruppo di azionisti ed è orientato a una gestione di lungo periodo; la formazione professionale è un bene collettivo garantito dallo stato; le relazioni industriali a livello di impresa influiscono sulla cooperazione tra management e lavoratori.

6 Michel Albert, 1989 Capitalismo contro capitalismo Modello renano Modello anglosassone Germania, Giappone Usa, Gran Bretagna,

7 Modello renano Sintesi riuscita di capitalismo e socialdemocrazia

8 orari di lavoro minori; salari più elevati; minori disuguaglianze sociali; bilancia commerciale in attivo.

9 Economia sociale di mercato il dinamismo delleconomia deve essere fondato sul mercato; il funzionamento del mercato non può regolare da solo linsieme della vita sociale.

10 Limpresa è unistituzione che deve soddisfare: dipendenti comunità locale azionisti fornitoriclienti

11 Modello anglossassone America is back! Ronald Reagan

12 diminuzione della spesa pubblica; aumento delle disuguaglianze; crescita modesta delleconomia – deficit vertiginosi del bilancio federale.

13 Il mercato non solo non garantisce lequità sociale, ma nemmeno lefficienza economica.


Scaricare ppt "I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni 80."

Presentazioni simili


Annunci Google