La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il NOVECENTO IL SECOLO BREVE (terza parte). ORIGINI I GUERRA MONDIALE INGHILTERRA LA COMPETIZIONE PER LO SPAZIO VITALE: economico, politico e militare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il NOVECENTO IL SECOLO BREVE (terza parte). ORIGINI I GUERRA MONDIALE INGHILTERRA LA COMPETIZIONE PER LO SPAZIO VITALE: economico, politico e militare."— Transcript della presentazione:

1 Il NOVECENTO IL SECOLO BREVE (terza parte)

2 ORIGINI I GUERRA MONDIALE INGHILTERRA LA COMPETIZIONE PER LO SPAZIO VITALE: economico, politico e militare RUSSIA GERMANIA ma non si spiegherebbero gli assi Crisi marocchine FRANCIA RUSSIA: India, Persia, Afghanistan (che soluzione per la Crisi dellImpero ottomano) FRANCIA: Crisi di Faschoda Sudan (1898) ITALIA: dopo loccupazione Fr. della Tunisia Emergente GIAPPONE (1905)

3 COMPETIZIONE COLONIALE Crisi di Faschoda Sudan (1898) Francia: direttrice ovest-est, dallAtlantico fino al Mar Rosso Gran Bretagna, il cui motto era «dal Capo al Cairo». Le truppe si fronteggiarono minacciosamente fino al 7 novembre, quando i francesi si ritirarono, grazie allaccordo dei due governi, favorito dallimpegno del ministro degli esteri Théophile Delcassé, che promosse successivamente l'Entente Cordiale (1904). 1911

4 LE CAUSE CRISI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI CORSA AGLI ARMAMENTI APPLICAZIONE DEI PIANI STRATEGICI PRIMATO DELLA POLITICA INTERNA RIVALITA IMPERIALISTICHE PROBLEMI TERRITORIALI

5 LE CAUSE ESPANSIONISMO TEDESCO: la Germania era impegnata nella penetrazione commerciale e finanziaria nellEuropa Sud Orientale e nellImpero Ottomano PANGERMANISMO TEDESCO: estensione della frontiera orientale a comprendere i territori baltici e della Polonia russa Revanscismo della FRANCIA che mirava a riprendersi lAlsazia Lorena //GERMANIA si arriva ad un passo dalla guerra CRISI MAROCCHINE ( ) con il compromesso inglese: Riconoscimento del MAROCCO alla FRANCIA GERMANIA un pezzo di Congo francese IRREDENTISMO ITALIANO Il contrasto AUSTRO-RUSSO e lirredentismo dei BALCANI tutto a causa del declino dellImpero Ottomano: AUSTRIA: annessa Bosnia Erzegovina 1908 RUSSIA: pamslavismo (le due guerre Balcaniche ; SERBIA)

6 Un fronte composito dellintervento: Nazionalismi integrali Germania:Lega Pangermanica Francia: Action Française Italia: Associazione Nazionalista italiana (Corradini, Papini, Rocco) Appello degli intellettuali Manifesto dei 93 in forma di protesta (6 punti): Non è vero che la lotta contro il nostro cd. militarismo non sia anche una lotta contro la nostra civiltà: senza il militarismo tedesco infatti la nostra civiltà sarebbe sradicata da tempo: il militarismo tedesco è nato dalla civiltà tedesca, e per la sua difesa: esercito e popolo sono una cosa sola, senza distinzione di educazione, di ceto, di partito… Noi combatteremo questa battaglia sino alla fine come un popolo civile, cui leredità di un Goethe, di un Beethoven, di un Kant è altrettanto sacra quanto il suo focolare e la sua zolla [ottobre 1914 dopo lingresso in guerra] comunità di agosto Dieci mesi dopo maggio radioso Unanimismo Soppresione delle opposizioni –Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht (19) –Jean Jaurès (luglio 14) CROLLO DELLINTERNAZIONALISMO DELLA SECONDA INTERNAZIONALE ( )

7 Le alleanze: Triplice alleanza La TRIPLICE ALLEANZA: ( ) patto militare firmato il 20 maggio del 1882 a Vienna tra: –lAustria-Ungheria –la Germania –lItalia Di carattere puramente difensivo e prevedeva il reciproco aiuto in caso di invasione esterna (Francia) di uno qualsiasi dei tre firmatari –Germania di Bismarck, lalleanza rappresentò il completamento del sistema di alleanze antifrancese –LItalia, invece, colse loccasione di uscire dal proprio isolamento internazionale. Lalleanza, seppure rinnovata più volte, fu minata alle basi specialmente dai frequenti contrasti tra lAustria e lItalia, legati a Trentino ed alla Venezia Giulia (le cosiddette terre irredente) ed, inoltre, allespansionismo asburgico nei Balcani.

8 Le alleanze: Intesa La Intesa fu un sistema di alleanze politico-militare firmata tra l'Inghilterra, la Francia e l'Impero russo. –Nel 1894, Francia e Russia, da poco uscita dal sistema bismarckiano, stipularono un accordo di ordine militare ed economico. –Nel 1904, dopo aver risolto i contrasti coloniali in Africa e superata la crisi del cosiddetto incidente di Fashoda, nel 1898 le due democrazie occidentali decisero di allinearsi sulle stesse direzioni, attraverso un patto chiamato "Entente Cordiale". –Nel 1907, anche la Russia e l'Inghilterra riuscirono a risolvere i propri contrasti coloniali in Asia. Fu così che questo nuovo sistema di alleanze, l Intesa, si contrappose alla precedente Triplice Alleanza, che comprendeva l'Italia, l'Impero Germanico e l'Impero Austriaco.

9

10 LA PRIMA GUERRA MONDIALE Le due caratteristiche principali di questo conflitto sono (Isnenghi): MONDIALE: coinvolse per la prima volta una potenza extraeuropea St. UNITI DI MASSA: coinvolgimento dei civili –Messa a morte di milioni di cittadini Occorre capire come fu possibile: FORME DI RIBBELLIONE DI MASSA: RIV. RUSSA; AMMUTINAMENTI CONSENSO

11 ATTENTATO di Sarajevo 28 giugno 1914: a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell'Impero Austro- Ungarico del regnante Francesco Giuseppe, compiuto a Sarajevo (Bosnia) da parte del nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo PrincipImpero Austro- UngaricoSarajevoBosniaGavrilo Princip rimbombò il colpo di tuono che tutti sappiamo, lassordante scoppio dello sciagurato miscuglio di stupidità e irritazione, accumulato da molto tempo T. Mann, Montagna incantata (1924)

12 LE FORZE IN CAMPO Eserciti di massa: coscrizione obbligatoria Nuovi armamenti: –Fucili a ripetizioni e cannoni –MITRAGLIATRICE Vecchie strategie: GUERRA DI MOVIMENTO con pochi scontri campali FINE della GUERRA di MOVIMENTO: Successo in Francia Riorganizzazione francese Larresto delloffensiva sulla Marna GUERRA SOTTOMARINA (3° FRONTE) 7 maggio 1915: Lusitania Ci pare che mai un evento storico abbia distrutto in tal misura il così prezioso patrimonio comune dellumanità, turbato talmente tante delle più lucide intelligenze, inabissato così profondamente quanto vi è di elevato S. Freud, Considerazioni attuali sulla guerra e sulla morte, 1915

13 Fasi 1914 –Guerra illusioni 1915 –Guerra di stallo e posizioni –Grande carneficina –Rivoluzione e pace La trincea La battaglia di Verdun

14 Lallargamento del conflitto Agosto 1914: GIAPPONE per lIntesa Maggio 1915: ITALIA per lIntesa Settembre 1925: BULGARIA a favore degli Imperi Marzo 1916: PORTOGALLO per lIntesa Agosto 1916: ROMANIA per lIntesa Giugno 1917: GRECIA per lIntesa APRILE 1917: STATI UNITI per lIntesa


Scaricare ppt "Il NOVECENTO IL SECOLO BREVE (terza parte). ORIGINI I GUERRA MONDIALE INGHILTERRA LA COMPETIZIONE PER LO SPAZIO VITALE: economico, politico e militare."

Presentazioni simili


Annunci Google