La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il simbolismo monumentale fascista Sotto il governo fascista, le piazze d'Italia, furono trasformate in un unico scenario dove milioni di persone celebravano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il simbolismo monumentale fascista Sotto il governo fascista, le piazze d'Italia, furono trasformate in un unico scenario dove milioni di persone celebravano."— Transcript della presentazione:

1 Il simbolismo monumentale fascista Sotto il governo fascista, le piazze d'Italia, furono trasformate in un unico scenario dove milioni di persone celebravano la consacrazione dei simboli, le apparizioni del duce. Popolo e paese furono avvolti in una fitta rete di simboli, che abbracciava l'urbanistica e il paesaggio.

2 Il simbolismo monumentale fascista Fascio Littorio alla Stazione di Milano Centrale (Foto G. Dall Orto, )

3 Il simbolismo monumentale fascista Il 18 dicembre del 1932 Littoria diventa il nuovo simbolo del regime fascista, dall'antica concezione di borgo agricolo si passa al nuovo status di città. Dal balcone del municipio, il duce, annunciò le tappe future dello sviluppo della fertile pianura che ha preso il posto delle paludi pontine con la fondazione di altre città (Sabaudia e Pontinia) e la costruzione di centinaia di altri poderi.

4 Il simbolismo monumentale fascista Mostra Rivoluzione Fascista: notare i tre copricapi: –Elmetto: prima guerra mondiale –Bustina: squadrismo –Fez: fascismo Continuità con origine e con futuro

5 Il simbolismo monumentale fascista

6

7

8 Stadio dei marmi al foro Mussolini

9 Il simbolismo monumentale fascista Foro Mussolini: obelisco con scritta e indicazione dellopera nazionale balilla La cosiddetta palla

10 Il simbolismo monumentale fascista Lo stadio dei centomila prima del 1990 ma successivo al ventennio. Inserito nel Foro Italico (ex Mussolini) Scritta (come molte altre) allinterno del foro Mussolini. Oggi lintera area è oggetto di recupero e tutela


Scaricare ppt "Il simbolismo monumentale fascista Sotto il governo fascista, le piazze d'Italia, furono trasformate in un unico scenario dove milioni di persone celebravano."

Presentazioni simili


Annunci Google