La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STAGE 2010 - DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STAGE 2010 - DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica."— Transcript della presentazione:

1 STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica Dott.ssa Marilena di Nunno Manager Didattico Presidenza Facoltà di Ingegneria Signora Silvia Roncelli Tecnico del Laboratorio Didattico di Elettronica Circuitale (B3)

2 STAGE DI TUTTO UN PO’ CALENDARIO: INCONTRI COMUNI INCONTRI SPECIFICI LABORATORI e VISITE PIANO degli STUDI REGISTRO (no appello) – CONSEGNA REGISTRO MODULO SICUREZZA RISULTATI e COMMENTI: - 26/6 ore 11 - commenti su blog

3 Gli studi nella Facoltà di Ingegneria a Pavia Laurea Triennale Laurea Magistrale Master 1° Master 2° Dott. di Ricerca LAVORO

4 Gli studi nella Facoltà di Ingegneria a Pavia

5 COS’È UN CFU (CREDITO FORMATIVO UNIVERSITARIO) CFU = unità di misura dell’impegno dello studente : 1 CFU = 25 ore Sono diversi perché dopo la lezione a casa si deve ancora approfondire e studiare ma con impegni differenti In un anno 60 CFU (25 x 60 = 1500) STIMA: 1 CFU = 7.5 ore di lezione oppure 15 ore di esercitazioni oppure 22.5 ore di laboratorio

6 I CFU NON SONO “TUTTI UGUALI” MATERIE DI BASE MATERIE SPECIFICHE DEL CORSO DI LAUREA (CARATTERIZZANTI) ALTRE MATERIE IMPORTANTI LA LEGGE INDICA DEGLI “INTERVALLI” I REGOLAMENTI DEI SINGOLI CORSI DI LAUREA DEFINISCONO MEGLIO LE SUDDIVISIONI + CREDITI “LIBERI” + CREDITI “DA LAVORO”

7 COSA SI FA IN UN ANNO??? CALENDARIO ACCADEMICO (INGEGNERIA): FINE SETTEMBRE – METÀ GENNAIO: LEZIONI ESAMI MARZO – METÀ GIUGNO: LEZIONI ESAMI SETTEMBRE: ESAMI PIANO degli STUDI (il primo anno è facile!!?!?)

8 NON SIAMO A SCUOLA!!! CIASCUNO HA IL SUO PIANO DI STUDI NON SIAMO UNA CLASSE (quasi) NESSUNO CONTROLLA SE ANDIAMO A LEZIONE C’E’ IL RICEVIMENTO STUDENTI (non il ricevimento genitori…) NESSUNO CI OBBLIGA A SOSTENERE GLI ESAMI NIENTE INTERROGAZIONI PROGRAMMATE, NIENTE COMPITI IN CLASSE “ALMENO 3 SU 4”, SCARTIAMO IL VOTO PEGGIORE (solo alla triennale), etc etc…. (spiegare debito)

9 NON SIAMO A SCUOLA… CIASCUNO HA IL SUO PIANO DI STUDI CIASCUNO DECIDE SOSTENERE L’ESAME CIASCUNO SCEGLIE IL PROPRIO RELATORE PER LA LAUREA CIASCUNO SCEGLIE QUANTO, COME E PERCHÈ STUDIARE

10 Gli studi nella Facoltà di Ingegneria a Pavia Corsi di Laurea Triennale: = 3 Corso di Laurea in Bioingegneria Corso di Laurea in Ingegneria civile e ambientale Corso di Laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni Corso di Laurea in Ingegneria Industriale: Elettrica, Meccanica, Energetica. Corso di Laurea in Ingegneria informatica + Corsi di Laurea Specialistica __________________________ +2 = 5 Corso di Laurea Magistrale (a ciclo unico) = 5 in Ingegneria Edile-Architettura

11 FACOLTÀ DI INGEGNERIA (Consiglio di Facoltà) Preside CORSI DI LAUREA riuniti nei CONSIGLI DIDATTICI (presidente, un referente per ogni corso di laurea) = DIDATTICA!

12 NON SOLO DIDATTICA UNIVERSITÀ = RICERCA DIPARTIMENTI I DOCENTI AFFERISCONO A UN DIPARTIMENTO (DOVE SVOLGONO RICERCA) E SVOLGONO ATTIVITA’ DIDATTICA PER UNO O PIU’ CORSI DI LAUREA, A VOLTE PER FACOLTÀ DIFFERENTI LO STUDENTE CONOSCE IL DIPARTIMENTO? BOH?!?!

13 LO STAGE: CHI INCONTRERETE? PERSONALE DOCENTE (ricercatori, professori associati, professori ordinari) PERSONALE NON DOCENTE (manager didattico, tecnici, personale di segreteria) STUDENTI (triennale, magistrale, dottorandi) BORSISTI, TIROCINANTI, LAVORATORI “ATIPICI”

14

15

16


Scaricare ppt "STAGE 2010 - DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica."

Presentazioni simili


Annunci Google