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1 Comunicazione aziendale Corporate advertising* n definizione e finalità n storia n fruitori e motivazioni *pubblicità istituzionale o d’immagine.

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Presentazione sul tema: "1 Comunicazione aziendale Corporate advertising* n definizione e finalità n storia n fruitori e motivazioni *pubblicità istituzionale o d’immagine."— Transcript della presentazione:

1 1 Comunicazione aziendale Corporate advertising* n definizione e finalità n storia n fruitori e motivazioni *pubblicità istituzionale o d’immagine

2 2 Comunicazione aziendale Corporate advertising - definizione Si può definire la corporate advertising* come utilizzazione a pagamento dei mezzi di comunicazione di massa per ottenerne un beneficio di immagine  per l’organizzazione  per i suoi prodotti o servizi la corporate advertising dovrebbe tendere a “creare la marca” dell’organizzazione come la pubblicità di prodotto costruisce il brand di quel prodotto * in una traduzione libera “pubblicità istituzionale” o “d’immagine”

3 3 Comunicazione aziendale Corporate advertising - utilizzo Si può utilizzare la corporate advertising per rafforzare o sottolineare l’immagine dell’organizzazione  in caso di cambiamenti strutturali dell’organizzazione  cambiare l’atteggiamento dei pubblici verso l’organizzazione attrarre investimenti  in caso di fusioni o incorporazioni  quando si verificano situazioni che richiedono maggiori investimenti finanziari per assicurare nuova operatività  Costruire comunque un’immagine di efficienza influenzare le opinioni dei vari pubblici  presentare nuove situazioni  difendere l’organizzazione da attacchi provenienti dalla concorrenza o dall’esterno

4 4 Comunicazione aziendale Corporate advertising - come nasce Uno dei primi esempi di CA riguarda la comunicazione della “caratteristica” di un servizio “Telephone service, a public trust” – ATT, giugno 1908 Con la II Guerra mondiale la CA si generalizza, con la “scusa” di presentare lo sforzo patriottico delle aziende o organizzazioni “Lucky Strike Goes to War” Il nuovo pacchetto rosso anziché verde risparmia il prezioso rame dell’inchiostro Successivamente, diviene frequente pur di “comunicare”, dare valore a qualsiasi variazione nella struttura organizzativa, anche minore, come la scelta di una nuova agenzia di pubblicità (fonte: Advertising Age)

5 5 Comunicazione aziendale Corporate advertising – chi la usa si calcola che oggi almeno metà delle grandi organizzazioni (aziende, associazioni, ecc-) abbiano programmi di CA; in genere: operatori di settori “critici” (tabacco, petrolio, energia, …) industria pesante (armamenti, ecc.) un buon programma di CA ha lo scopo di lanciare (o rilanciare, o meglio qualificare, un’organizzazione e contrastare le azioni palesi o occulte di pubblici ostili

6 6 Comunicazione aziendale Corporate advertising - perché si usa gli scopi che in genere si cerca di raggiungere con la CA sono :  aumentare le “vendite”  creare un’immagine istituzionale “più forte”  migliorare la reputazione dell’organizzazione  reclutare e “trattenere” la forza lavoro la CA è il modo più semplice, efficiente, rapido (ma costoso) di cui dispongono le organizzazioni per creare o rafforzare l’immagine propria e dei propri prodotti o servizi presso i pubblici più diversi


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