La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei"— Transcript della presentazione:

1 IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei
Guffanti Federico Moizi Lorenzo Rossi Matteo 3Bap a.s. 2014/15

2 PREMESSA Dopo la morte di Tommaso d'Aquino( ), filosofia e scienza si staccano sempre più dalla teologia della Chiesa. A partire dal XIV secolo molti studiosi cominciano a criticare i dogmi della Chiesa, e a negare che un problema possa essere risolto per mezzo di riflessione astratta. Si afferma l'importanza dell'osservazione diretta, dell'esperienza e della sperimentazione in ogni indagine sulla natura: questo metodo è detto empirico.

3 GALILEI E ARISTOTELE Galileo si contrappone agli aristotelici. Predilige lo studio della natura alla lettura … : “Mi par che nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie”

4 Gli strumenti nel Seicento
Lo sviluppo reciproco di scoperte e invenzioni è alla base del progresso tecnologico dell’età moderna e contemporanea, alla cui spettacolare accelerazione ha contribuito l’avvento della moderna scienza sperimentale nel corso del Seicento. L’invenzione e lo sviluppo di strumenti e apparecchi scientifici nuovi aprono all’investigazione scientifica possibilità inaspettate: -possibilità di effettuare esperimenti; -esperimenti più precisi.

5 Il telescopio consentì di osservare i corpi celesti lontani molto meglio di come essi potevano essere visti a occhio nudo. Il microscopio rese possibili quelle scoperte che soltanto l’osservazione dell’infinitamente piccolo poteva permettere di realizzare. Il termometro permise di misurare le variazioni della temperatura. Il barometro svolse la stessa funzione per le variazioni della pressione atmosferica. La pompa pneumatica creò la possibilità di studiare le proprietà dell’aria in condizioni controllate. L’orologio di precisione, consentì di misurare piccoli intervalli di tempo.

6 Metodo scientifico Secondo Galilei i fenomeni naturali seguono leggi e regole che possono essere misurate. Egli segue un metodo preciso di ricerca scientifica, che prende il nome di metodo scientifico o metodo sperimentale.

7 Il metodo sperimentale galileiano può essere riassunto nei seguenti punti:
Osservazione del fenomeno Formulazione di un'ipotesi Verifica sperimentale dell'ipotesi Formulazione di una legge.

8 FONTI http://www.filosofico.net/gali3.htm
Materiali forniti dall'insegnante “lI mondo di Sofia”, Jostein Gaarder “Biologia”, edizioni Pearson (libro di scienze)


Scaricare ppt "IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei"

Presentazioni simili


Annunci Google