La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di cui una edita nel 1937 al prezzo di lire 18 … non doveva essere poco, all’epoca!

4 Ma, se è facile trovarle ancora sulle bancarelle di libri usati, a pochi soldi, è ben raro che non siano danneggiate, come in questo caso; perciò abbisognano almeno di un intervento di incollaggio fai da te; vediamo cosa occorre:

5 Naturalmente, occorre una colla (io ho usato la vinilica); 1 foglio di carta (della stampante, o velina); 1 tazzina di caffè; forbici e pennellino per la colla.

6 Ho cominciato con la rimessa in sesto, pareggiando i quinterni che si erano staccati dal dorso;

7 Ho dato una generosa pennellata di colla su tutto il dorso, per fermare bene, e lasciato asciugare;

8 Ora che è asciutto posso incollare meglio la copertina, peccato che si sia cancellata la scritta sul dorso; sarebbe stata una buona cosa staccarla prima, delicatamente, e poi reincollarla.

9 Lascio asciugare perfettamente.

10 In entrambi i volumi le pagine sono ancora bene attaccate, in caso contrario, si sarebbe potuta inserire una fascetta di carta simile all’origi- nale, o resa tale, per unirle.

11 In questo caso io ho preferito lasciare com’è, anche con l’evidente intervento del precedente pos- sessore!

12 Mi occupo solo del dorso, che andrò a coprire: taglio una striscia di carta velina a misura, la “antichizzo” ver- sandovi sopra una tazzina di caffè;

13 Lascio asciugare la strisciolina di carta che, come vedete, ha assunto un bel colore ingiallito.

14 Ecco qui il dorso restaurato.

15 Il volume, “Gli immortali”, aveva solo qualche tratto staccato; non sono intervenuta neppure per “pulirne” i bordi, preferendo l’originale.

16 Così come sono ora, anche solo parzialmente restaurati, questi libri resisteranno ancora a lungo all’usura del tempo! Realizzazione, testo e foto: “zia Gina” – GiEffepps@gmail.com Grafica: zafulla1@yahoo.it


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di."

Presentazioni simili


Annunci Google