La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate."— Transcript della presentazione:

1 Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate azioni, di solito finalizzate alla risoluzione di problemi.

2 Struttura del testo regolativo
Il testo regolativo è di solito costituito in tre parti: Descrizione: contiene l'elenco di strumenti e materiale da predisporre per poter operare. Procedura: indica la sequenza completa e in perfetta successione delle operazioni da compiere. Avvertenze: collocate di solito in fondo al testo, richiamano l'attenzione su eventuali controindicazioni e suggeriscono interventi correttivi.

3 Dove si può tovare il testo regolativo?
Il testo regolativo è spesso utilizzato: Nelle ricette di cucina. Nei testi d'istruzione. Nei regolamenti di vario genere. Alcune volte il testo regolativo si può tovare anche nei medicinali.

4 Linguaggio del testo regolativo
In un testo regolativo è opportuno scegliere un linguaggio chiaro e semplice ed un modo verbale efficace come: L'imperativo. L'infinito. Il congiuntivo usato in modo esortativo.

5 Altre caratteristiche del testo regolativo
Nel testo regolativo è utile utilizzare illustrazioni, disegni e fotografie per migliorare l'apprendimento del lettore.


Scaricare ppt "Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate."

Presentazioni simili


Annunci Google