La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LONU. Lorganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata formata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale il,24 giugno 1945, al fine di preservare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LONU. Lorganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata formata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale il,24 giugno 1945, al fine di preservare."— Transcript della presentazione:

1 LONU

2 Lorganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata formata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale il,24 giugno 1945, al fine di preservare la pace tra le varie nazioni della terra,attraverso la diplomazia e non attraverso le soluzioni militari e la guerra, in modo da non rivivere gli stessi orrori delle due guerre (la 1° e la 2° guerra mondiale).Ha sede a New York. Inizialmente i membri erano 52, ma dal 1946 i membri sono saliti fino a diventare 192 sui 195, assieme ad altri 75 membri che ricoprono il ruolo di stati osservatori tra questultimi è compreso il Vaticano. Inoltre lONU è formato da cinque organi principali che ne gestiscono lattività esse sono: 1.LAssemblea generale; 2.Il Consiglio di Sicurezza; 3.Il consiglio economico e sociale (Ecosoc); 4.La Corte Internazionale di Giustizia dellAia; 5.Il Segretario generale.

3 LASSEMBLEA GENERALE Lassemblea generale si può dire sia il parlamento ed è anche lorgano rappresentativo dei paesi dellONU in cui tutti gli stati membri dellorganizzazione sono valutati allo stesso valore e tutti dispongono di un voto che vale come quello degli altri ad esempio il voto del Kiribati ( abitanti) in questa sede vale tanto quanto quello dellindia (1 miliardo e 200 milioni di abitanti). Questa assemblea si riunisce in seduta ordinaria da settembre a dicembre per discutere sulle proposte degli altri organi per discutere di temi specifici come il clima o il cambiamento climatico e la lotta contro la povertà ecc Inoltre si riunisce anche in seduta straordinaria ogni volta che è utile.

4 IL CONSIGLIO DI SICUREZZA Il potere politico dellONU risiede in questo organo ristretto da cui dipendono la pace e la sicurezza tra gli stati membri. Nel consiglio di sicurezza ci sono cinque membri permanenti i cosiddetti permanent five : Cina, Regno Unito, Francia, Russia, Stati Uniti che hanno diritto di veto, se anche un solo stato di questi 5 è contrario a le disposizioni scelte tutto viene fermato e quello che è stato deciso viene annullato. Sono presenti, inoltre, anche altre 10 paesi: 5 in rappresentanza dell Asia e dellAfrica, 1 dellEuropa dellEst, due dell America latina e dei Caraibi, due dell Europa dellOvest o di altri stati e questi ultimi vengono cambiati ogni due anni su scelta dellAssemblea. Una delle accuse più associate all ONU è quella della sua inerzia è dipesa dall abuso che gli stati hanno fatto del diritto di veto.

5 CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE(ecosoc) Le attività economiche e sociali sono regolate dal consiglio economico e sociale. L ECOSOC è composto da 54 membri con un incarico di tre anni, ma ogni anno viene rinnovato di un terzo degli stati in carica. Ogni anno in luglio si riunisce in seduta ordinaria e le location cambiano ad anni alterni tra Ginevra e New York. E lartefice di tutti gli orientamenti dell ONU sulle questioni economiche e sociali finalizzate ad una cooperazione internazionale per lo sviluppo. Oltre agli stati ed alle organizzazioni ha come interlocutori principali le organizzazioni non governative, che hanno un legame stretto fra la società civile e lONU. Si occupa anche dei problemi della società civile,dei diritti umani e dellambiente. L Ecosoc coordina 5 Commissioni regionali e molti organi, fondi, programmi sussidiari tra questultimi il Fondo per la popolazione, il Programma per lAmbiente ecc.

6 LA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA DELL AIA La Corte Internazionale di Giustizia dell Aia ha sede a L Aia (paesi bassi) ed è lorgano giudiziario dell ONU. Essa si occupa delle cause intentate contro la violazione dei trattati ed attraverso il Tribunale Penale Internazionale giudica i crimini contro lumanità come i genocidi. I 15 giudici, eletti per 9 anni sono rinnovati a rotazione ogni 3 anni.

7 IL SEGRETARIO GENERALE Il segretario generale è eletto ogni 5 anni dallAssemblea Generale su proposta del Consiglio di Sicurezza. Uno dei suoi compiti piu importanti è quello di richiamare lattenzione del Consiglio di Sicurezza su situazioni pericolose per la pace e la sicurezza internazionale. Di recente ha assunto un ruolo piu propositivo e molte volte le sue decisioni possono influire sulle votazioni anche se contrastanti con il parere del Consiglio di Sicurezza. Lattuale segretario è il coreano Ban Ki-Moon in carica dal 2007, quindi nel 2012 ci saranno nuove votazioni. Ban Ki-Moon ha posto al centro del suo lavoro la questione del cambiamento climatico.

8 ONU:SISTEMA DEMOCRATICO CHE NECESSITA DI UNA RIFORMA La riforma dellONU è in agenda dal 1992 ma ora essa è diventata indispensabile dato che questorganizzazione è ormai diventata una macchina di burocrazia complicata da controllare per la proliferazione delle agenzie e del personale e quindi ha bisogno di essere snellita per trarre beneficio dalla sua efficienza. Il nucleo centrale della riforma è riguardante il Consiglio di Sicurezza che riflette le condizioni le condizioni in cui lONU fu fondato. In un momento in cui il mondo era appena stato lacerato dalle due guerre mondiali e per evitare di rifare gli errori e gli orrori fatti in precedenza lONU venne fondato in un tempo di grande difficoltà e disperazione. Molte, volte a causa di una situazione di unilateralismo- dato che delle due superpotenze tra Russia ed America era rimasta solo lAmerica - gli interessi della potenza Americana erano spesso contrastanti a quelli dei paesi interni allorganizzazione.

9 LA PENA DI MORTE LAssemblea dellONU pochi giorni dopo le celebrazioni del sessantesimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani approvò la moratoria sull pena di morte. Questo è un fatto di grande importanza perché simboleggia il diritto assoluto alla vita. I rappresentanti dellONU hanno fatto loro la convinzione che la pena di morte lede la dignità umana. Da molto tempo lItalia è stata tra i promotori di questa idea. La proposta ha ottenuto lapprovazione dellUnione Europea nel 2007 e successivamente quella delle Nazioni Unite. Alcuni stati però come gli Stati Uniti e la Cina hanno votato contro questa ide a perché non daccordo. Anche lIran non fu daccordo proprio perché in quella zona di mondo cè il maggior numero di esecuzioni anche di minorenni che hanno commesso qualche crimine.

10 CHI FINANZIA LONU Siccome lONU non ha entrate proprie: gli stati membri versano una certa somma di denaro in base alla loro ricchezza ma in confronto alle cifre che gli stati come lAmerica spendono per le spese militari sono molto basse. L80% dei finanziamenti arrivano dai primi 12 stati ( Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Canada, Spagna, Cina, Messico, Corea del Sud, Paesi Bassi ) Il restante 20% dei finanziamenti deriva dagli altri 180 stati

11 IL PROTOCOLLO DI KYOTO Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia di ambiente che riguarda il riscaldamento globale sottoscritto nella città di Kyōto l'11 dicembre1997 da più di 160 paesi in occasione della Conferenza COP3 della convenzione quadro delle Nazioni Unite. Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo laderimento anche da parte della Russia. Il trattato prevede lobbligo di ridurre i gas serra(CO 2 e CH 4 ) in una percentuale non minore del 5% nel periodo da parte dei paesi industrializzati.

12 IL VERTICE DELLONU SUL CLIMA A DURBAN Nel novembre 2011 si è tenuto il vertice dellONU con argomento il clima. Questo incontro si è concluso il giorno 12/12/11 e si è deciso che entro il 2020 tutti i paesi del mondo devono impegnarsi in unazione di riduzione di gas serra. Canada, Giappone e Russia si sono defilati da questo nuovo accordo.

13 SITOGRAFIA 19/12/11

14 BIBLIOGRAFIA LINK:GEOGRAFIA DELLITALIA E DELLEUROPA 19/12/2011 E 21/12/2011

15 UNPD: programma delle Nazioni unite per lo sviluppo. UNHCR: Alto commissariato per i Rifugiati. UNICEF: Fondo per linfanzia. UNEP: Programma delle Nazioni Unite per lambiente. ISTITUZIONI CHE COLLABORANO CON LONU FAO: Organizzazione per lalimentazione. UNESCO: Organizzazione per lEducazione, la Scienza e lAgricoltura OMS: Organizzazione mondiale per la Sanità WTO: Organizzazione mondiale per il commercio Agenzie dellONU

16


Scaricare ppt "LONU. Lorganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata formata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale il,24 giugno 1945, al fine di preservare."

Presentazioni simili


Annunci Google