La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- IL CASO MELFI - FCA Melfi - Rsa Uilm c’è l’accordo, si va verso 20 turni. Aumentano l'occupazione e la retribuzione dei lavoratori. La Fiom non firma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- IL CASO MELFI - FCA Melfi - Rsa Uilm c’è l’accordo, si va verso 20 turni. Aumentano l'occupazione e la retribuzione dei lavoratori. La Fiom non firma."— Transcript della presentazione:

1 - IL CASO MELFI - FCA Melfi - Rsa Uilm c’è l’accordo, si va verso 20 turni. Aumentano l'occupazione e la retribuzione dei lavoratori. La Fiom non firma 1

2 2  Aumento della produzione BOOM di domanda per i nuovi modelli: - Jeep Renegade X IL PASSAGGIO DA 15 A 20 TURNI SETTIMANALI ESIGENZA DI AUMENTARE I TURNI SETTIMANALI (DA 15 A 20) Turnazione a 20 ore : - Divisa su 4 squadre di lavoratori - LUN - SAB  3 turni giornalieri da 8h - DOMENICA  2 turni da 8h Auto al giorno ACCORDO raggiunto tra la “FCA” e i sindacati firmatari: Fim, Uilm, Fismic (Fiom esclusa)

3 3 PRODUZIONE (da 15 a 20 turni) Aumento in busta paga per gli operai di circa € annui; (In pratica chi lavorerà sabato notte e domenica pomeriggio e sera guadagnerà 20, 25 e 40 euro in più.) nuove assunzionimaggiore occupazione N.B. - La maggior parte dei nuovi assunti avranno un contratto a tutele crescenti. 15 turni + STRAORDINARI comandati 20 turni MELFI, PRIMO STABILIMENTO (EX) FIAT A CICLO CONTINUO

4 4 LA DOPPIA FACCIA DELLA MEDAGLIA UILM - FISMIC - FIM  DIMINUZIONE STRAODINARI  AUMENTO DEI SALARI  AUMENTO DELL’OCCUPAZIONE FIOM E’ il frutto dell’accordo sottoscritto dalle Rsa dei sindacati firmatari.  ELIMINAZIONE STRAORDINARI COMANDATI NON FA CALARE LE ORE DI LAVORO «Se prendiamo il mese di Marzo una squadra in linea lavorerà sei giorni a settimane per 50 ore» (De Palma, responsabile auto della FIOM)

5 5 DICONO CHE … «L’accordo non è condiviso dai lavoratori, va sospeso». [ Michele De Palma - responsabile FIOM ] «Non è vero che i lavoratori non condividono, le contestazioni in assemblea sono state preparate dai delegati Fiom. Il nuovo accordo porta a 120€ lordi al mese per ogni lavoratore e consente l’inserimento di mille giovani». [ Ferdinando Uliano – segretario nazionale FIM Cisl ] «Un cambiamento dei turni cambia sicuramente la vita degli operai, ma con l’accordo togliamo gli straordinari e difendiamo diritti e lavoro». [ Gianluca Ficco – UILM ]

6 6 « Se il consenso sull’accordo c’è, perché non fare un referendum? » (De Palma – Fiom)

7 7 LA VIGNETTA

8 8  ACCORDO  RICADUTE DELL’AUMENTO DEI TURNI  STRAORDINARI  ASSEMBLEA  RSA  FIM - UILM - FISMIC PAROLE CHIAVE

9 9 Presentazione a cura di: Angelo Intoccia Giacomo Mangialardo Chiara Biagetti Enrico Monaldi Francesco Cleri


Scaricare ppt "- IL CASO MELFI - FCA Melfi - Rsa Uilm c’è l’accordo, si va verso 20 turni. Aumentano l'occupazione e la retribuzione dei lavoratori. La Fiom non firma."

Presentazioni simili


Annunci Google