La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.ecocreditcard.org Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.ecocreditcard.org Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità"— Transcript della presentazione:

1 Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità

2 Contesto Perché il green? Catalizzatore di economia e responsabilità sociale. Domanda del consumatore di prodotti e servizi sostenibili: il 68,9% dei consumatori ha effettuato un acquisto sostenibile nel 2009 (Lorienconsulting), l88% dei bancarizzati ritiene necessario che la banca si occupi di ambiente (Ispos per Globiz, 2010). Progetto di territorio, integrato, contro le forze centrifughe e le iniziative estemporanee. Scopo: aumentare il benessere sociale e il valore del territorio.

3 Cosè Un programma di fidelizzazione in unampia coalition pubblico-privato: sviluppiamo consumi intelligenti lavorando insieme ad attori illuminati. Chi si iscrive guadagna degli eco- punti quando effettua acquisti ecologici (già certificati), usa mezzi pubblici, ricicla correttamente i rifiuti, risparmia energia elettrica. I punti sono raccolti sulla carta di pagamento e danno accesso a premi sostenibili e sconti. Gli iscritti hanno accesso automatico a una community su internet dove condividono informazioni e partecipano a social games.

4 Gli attori sul territorio Istituzioni locali: Provincia, Regione. Grande distribuzione organizzata. Banche: carta di pagamento. Fornitori energia: riduzione consumi o fonti rinnovabili. Trasporti locali. Alberghi e ristoranti.

5 Vantaggi per la cittadinanza Il cittadino è facilitato nella scelta di prodotti ecosostenibili. Il suo impegno trova un riscontro immediato, anche materiale. Si sente parte di una comunità che condivide le sue preoccupazioni per lambiente. Democratizzazione di scelte strategiche: economiche, sociali

6 Vantaggi per i partners privati Aumento clienti e loro fidelizzazione basata sulla creazione di uno spirito di appartenenza molto forte; Ecopremiati di Despar ha avuto il 76% di adesioni in meno di un anno. Miglioramento del brand image. Aumento fiducia dei clienti: possibilità di offrire nuovi servizi. Creazione di una green economy molto integrata e competitiva.

7 Sostenibilità economica 1.Abbonamento: una quota annuale per attivare la carta di pagamento. 2.Transazioni uso carta di credito: coperte da banca, società emettitrice, commerciante e consumatore (con diverse opzioni di impegno economico). 3.Fondi europei o fondi destinati allambiente. 4.Risorse private già investite in programmi esistenti, economie di scala e aumento iscritti.

8 Case studies MyIce: Un programma di fidelizzazione ecologica lanciato ora in Gran Bretagna e basato su certificazioni già esistenti per le seguenti categorie di consumo: cibo, viaggi, vestiario, giardinaggio, energie rinnovabili; ci si può iscrivere a un profilo sul sito ricevere consigli per il risparmio emissioni e incentivi al riciclaggio, calcolare la propria carbon footprint.www.myice.com Club Responsable Leclerc: da settembre Si affida a etichette già esistenti (biologico, fair trade, ecolabel). Francia. consoresponsable-leclerc.com/index.phphttp://www.club- consoresponsable-leclerc.com/index.php Corea del Sud: da gennaio 2011, una carta raccoglie i punti derivati da acquisti ecologici. Nectar: per un discorso più ampio sullefficacia delle coalitions private.

9 Governance Associazione di promozione sociale Eco Card. Mission: lo sviluppo di strategie di sostenibilità in reti integrate multi-attoriali. A chi si rivolge: attori della sostenibilità, aziende private, istituzioni pubbliche.

10 Risorse richieste Esperto informatico: gestione database, codici a barre e carte di pagamento. Personale operativo: coordinamento. Esperto marketing: modelli di pricing e previsioni. Attingere al master in innovazione.

11 Team Andrea Danielli: Marco Fedeli: Fondatore Green Globe Banking. The Hub Rovereto. Davide Agazzi: Avanzi S.r.l., Finanza sostenibile, Kyoto target. …

12 Perché il Trentino Alto Adige Sensibilità ai temi ambientali diffusa: Ecoacquisti. Rapidità nel creare una struttura in grado di realizzare il progetto. Una regione non troppo popolata: minore complessità. Un possibile case study per il paese (o lUnione Europea).

13 Scenari futuri Estensione ad altri ambiti di una cultura capace di incentivare il cittadino a comportamenti corretti: sanità, educazione. Una forma di collaborazione pubblico-privato su strategia win-win.


Scaricare ppt "Www.ecocreditcard.org Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità"

Presentazioni simili


Annunci Google