La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apparato tegumentario umano. Apparato tegumentario E’ l’apparato più esteso del corpo umano E’ formato dalla pelle e dai suoi “annessi” (peli, capelli,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apparato tegumentario umano. Apparato tegumentario E’ l’apparato più esteso del corpo umano E’ formato dalla pelle e dai suoi “annessi” (peli, capelli,"— Transcript della presentazione:

1 Apparato tegumentario umano

2 Apparato tegumentario E’ l’apparato più esteso del corpo umano E’ formato dalla pelle e dai suoi “annessi” (peli, capelli, unghie)

3 Apparato tegumentario Ricopre tutto il corpo: proteggere e isola le parti interne Il sudore prodotto dalla pelle regola la temperatura ed elimina una parte di sostanze di rifiuto E’ il più grande organo di senso (tatto)

4 Struttura della pelle

5 1.Epidermide: 1.Epidermide: strato superficiale formato da cheratina (rende impermeabile). Vi si trova anche la melanina, una sostanza che produce l’abbronzatura La pelle si chiama anche CUTE ed è formata da TRE strati principali 2.Derma: 2.Derma: strato profondo ricco di vasi sanguigni, comprende i corpuscoli sensoriali, bulbi piliferi, ghiandole sebacee (producono il grasso) e ghiandole sudoripare.

6 Struttura della pelle 3. Ipoderma: 3. Ipoderma: strato più profondo della pelle, ricco di grasso Strato di grasso che isola termicamente e fa da riserva energetica

7 Ghiandole sudoripare Si trovano nel derma profondo. Producono il SUDORE composto da acqua e altre sostanze di rifiuto (urea, sali, acidi vari, poca anidride carbonica)

8 Ghiandole sebacee Producono il grasso che rende impermeabile la pelle. Sono assenti sul palmo della mano e sulla pianta del piede.

9 Impronte digitali La cute si solleva in pieghe più o meno marcate. Sulle dita formano delle piccole pieghe, diverse per ciascun individuo, che nel loro insieme formano le impronte digitali.

10 Sottili filamenti che sporgono sulla pelle I peli e capelli

11 Invecchiamento cutaneo 91 anni - monaco tibetano vissuto sempre in luoghi chiusi 62 anni - donna indiana vissuta all’aperto


Scaricare ppt "Apparato tegumentario umano. Apparato tegumentario E’ l’apparato più esteso del corpo umano E’ formato dalla pelle e dai suoi “annessi” (peli, capelli,"

Presentazioni simili


Annunci Google