La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rivoluzione industriale. Periodizzazione La prima riguarda prevalentemente il settore tessile- metallurgico e comporta l'introduzione della spoletta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rivoluzione industriale. Periodizzazione La prima riguarda prevalentemente il settore tessile- metallurgico e comporta l'introduzione della spoletta."— Transcript della presentazione:

1 La rivoluzione industriale

2 Periodizzazione La prima riguarda prevalentemente il settore tessile- metallurgico e comporta l'introduzione della spoletta volante e della macchina a vapore; il suo arco cronologico è solitamente compreso tra il al La seconda rivoluzione industriale viene fatta convenzionalmente partire dal , con l'introduzione dell'elettricità, dei prodotti chimici e del petrolio. Talvolta ci si riferisce agli effetti dell'introduzione massiccia dell'elettronica e dell'informatica nell'industria come alla terza rivoluzione industriale, che viene fatta partire dal 1970.

3 Dal telaio a mano a quello a vapore

4

5 DataInvenzioneNovità introdotta nel ciclo produttivo 1733Spoletta volanteNotevole velocizzazione del processo di tessitura Jenny (primo filatoio meccanico) Notevole velocizzazione del processo di filatura, ma produzione di un filato molto fine 1768Frame (filatoio meccanico) Notevole velocizzazione del processo di filatura, ma produzione di un filato molto grezzo 1785Mulo (filatoio meccanico)Notevole velocizzazione del processo di filatura e produzione di un filato uniforme, di qualità uguale a quello indiano

6

7

8

9

10

11 L'illustrazione mostra una delle prime fabbriche tessili inglesi mosse a vapore. Si nota la collocazione in riva al fiume necessaria per azionare la ruota idraulica, usata prima del vapore. Sistema di fabbrica alimentato con macchina a vapore centralizzata Fabbrica metalmeccanica con macchine utensili azionate da motore centralizzato a vapore

12 Sobborghi e case, con in vista le ciminiere, simbolo della fabbrica moderna

13 French illustrator and printmaker Gustave Doré shows the squalid conditions in London, England created for the urban labouring classes by the Industrial Revolution Case a schiera in un quartiere operaio di Londra (disegno di Gustave Doré)

14 La rivoluzione industriale porta grandi cambiamenti anche nella società. Innanzitutto porta a un forte sviluppo della popolazione, cioè a un grande aumento della popolazione; in secondo luogo molte persone vanno a vivere in città: urbanizzazione. Inoltre la società industriale porta alla nascita di due nuove classi sociali: i capitalisti industriali e il proletariato. Questa stampa di DORE' rappresenta la lettura della Bibbia in un ricovero notturno per poveri. Famiglia borghese ne "Il balcone" di E. Manet

15 Questa pagina pubblicitaria del 1894 esalta le qualità delle prime macchine per scrivere Columbia, Densmore e Smith Premiere. È molto improbabile che i testi fossero stati battuti con le macchine pubblicizzate, che non consentivano di variare le dimensioni e il tipo di carattere, né garantivano un'inchiostrazione così uniforme.

16 La locomotiva della Rocket di George Stephenson al Science Museum di Londra.

17 Inizialmente per trasportare carbon fossile dai porti alle città, successivamente per i passeggeri

18 Frame-breakers, or Luddites, smashing a loom. Machine-breaking was criminalized by the Parliament of the United Kingdom as early as 1721, the penalty being penal transportation, but as a result of continued opposition to mechanisation the Frame-Breaking Act 1812 made the death penalty available: see "Criminal damage in English law".

19 Saint Peters Fields (Manchester) nel 1819, quando venne usata la cavalleria per disperdere un grande raduno di massa di cinquantamila persone, provocando undici morti e cinquecento feriti.

20 MercantilismoLiberismo Sistematico intervento dello stato nella vita economica Rifiuto di ogni interferenza dellazione dello stato allinterno della vita economica Protezionismo: introduzione di alte tariffe doganali finalizzate a proteggere la produzione nazionale dalla concorrenza straniera Libero scambio: abbattimento di tutti gli ostacoli che impediscano la libera circolazione delle merci a livello internazionale

21 Thomas R. Malthus


Scaricare ppt "La rivoluzione industriale. Periodizzazione La prima riguarda prevalentemente il settore tessile- metallurgico e comporta l'introduzione della spoletta."

Presentazioni simili


Annunci Google